Logo AreaNapoli.it

Paolo Ascierto primo oncologo al mondo, Pascale di Napoli il migliore per la cura del melanoma

Arrivano i dati della classifica stilata dal sito americano Expertscape.com. Figurano tra i primi posti anche due suoi collaboratori: Ester Simeone e Antonio Grimaldi.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

11/06/2025 23:56 - Altre notizie
Paolo Ascierto primo oncologo al mondo, Pascale di Napoli il migliore per la cura del melanoma

Il prof. Paolo Ascierto, originario di Solopaca e molto attivo anche durante il Covid, è stato nominato primo oncologo al mondo: il nosocomio dove opera, il Pascale di Napoli, primo per la cura del melanoma. L’Istituto dei tumori Pascale è primo in classifica come centro internazionale per la lotta al melanoma.


PUBBLICITÀ

A dirlo - scrive Matesenews - è la classifica stilata dal sito americano Expertscape.com che nomina anche Paolo Ascierto, direttore dell’Unità di Oncologia Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative dell’Istituto dei tumori partenopeo, al primo posto nel mondo, su oltre sessantacinque mila esperti. L’analisi di Expertscape è ideata dai ricercatori della Università della North Carolina.


PUBBLICITÀ

E si basa sulla produzione scientifica dei clinici nei vari settori della medicina, tenendo in considerazione soprattutto le pubblicazioni dell’ultimo decennio, valutando la qualità della rivista e la posizione come autore nell’articolo. Il dottor Ascierto ha un Impact Factor e un H-Index, i due parametri utilizzati per “misurare” la produzione scientifica, molto alti, pari rispettivamente a oltre 3500 e 68.

Ma non solo Ascierto, nella classifica nazionale di Expertscape, figurano tra i primi posti due suoi collaboratori: Ester Simeone e Antonio Grimaldi. Il ricercatore napoletano è, inoltre, componente dei gruppi di lavoro che stilano le linee guida di ASCO (American Society of Clinical Oncology) ed ESMO (European Society of Clinical Oncolgy) sul melanoma ed è coordinatore delle linee guida su questa neoplasia di AIOM (Associazione italiana di oncologia medica).


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette