Logo AreaNapoli.it

A Euro 2024 il pallone intelligente grazie a un'anima tech e all'intelligenza artificiale

Alla scoperta del pallone ufficiale di Euro 2024. Si chiama "Fussballliebe" e ha un'anima tecnologica e realizzata con materiali ecocompatibili.


Alessandro D'AriaAlessandro D'AriaMatch Analyst

14/06/2024 15:01 - Altre notizie
A Euro 2024 il pallone intelligente grazie a un'anima tech e all'intelligenza artificiale

Nell'era dell' Hi-Tech e della AI - intelligenza artificiale, il pallone ufficiale di Euro 2024 debutterà stasera nella gara di inaugurazione tra Germania e Scozia. “Fussballliebe” (amore per il calcio) è il nome ideato da UEFA e ADIDAS per quello che sarà il pallone tecnologicamente più all'avanguardia mai utilizzato in una competizione internazionale e che potrebbe segnare la svolta sui falli di mano e sul fuorigioco grazie alla sua “anima tech” e al microchip installato al suo interno che funzionerà in combinata con la tecnologia di tracciamento degli arti capace di creare in tempo reale rappresentazioni visive 3D degli scheletri dei giocatori. 


PUBBLICITÀ

Grazie a questi dispositivi gli assistenti VAR saranno in grado di visualizzare un’immagine che mostrerà esattamente il punto in cui la palla ha colpito il corpo e verificare se la sfera ha toccato uno degli arti superiori o parte di essi. Inoltre questo tipo di dispositivo consente di verificare anche il tempo esatto e quindi il frame preciso di impatto sulla sfera ai fini della determinazione scientifica del fuorigioco. E' stato spiegato che il microchip inserito nel pallone resta sospeso al centro della sfera grazie ad alcuni sottilissimi fili in tensione che ne impediscono il movimento. I funzionari dopo aver assistito alle dimostrazioni di questo tipo di tecnologia si sono dimostrati estremamente colpiti dal Livello di precisione.


PUBBLICITÀ

Creato con design e tecnologie all’avanguardia, presenta motivi neri triangolari e tondi, con colori vivaci come azzurro, rosso, verde e giallo che rappresentano i colori delle Nazionali europee. Il design vuole riprodurre il movimento del pallone e l’energia del calcio attraverso forme alari nere di rilievo accentuate da bordi, curve e punti colorati. Inoltre sul pallone sono visibili delle riproduzioni degli stadi del torneo insieme ai nomi di ogni città ospitante. Anche la aerodinamica è stata curata al massimo; al tatto, si possono percepire delle scanalature che aiutano a controllare il flusso d’aria sul pallone, migliorandone così l’aerodinamica. Il guscio esterno è composto da 20 pannelli PRECISIONSHELL ed è supportato da un nucleo innovativo chiamato CTR-CORE.

Importante anche l'attenzione ai materiali ecocompatibili come poliestere riciclato, inchiostro a base d’acqua e fibre biologiche come mais, canna da  zucchero, cellulosa e gomma. Nella versione in commercio venduta al costo di € 150,00, ovviamente non sono presenti le componenti interattive e hi-tech. E' ragionevole pensare che possa essere utilizzato prossimamente anche per i Campionati nazionali specie se la tecnologia adidas Connected Ball, che garantisce una visione senza precedenti di ogni elemento del movimento del pallone, dimostrerà di poter contribuire in maniera determinante al processo decisionale del VAR.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Alessandro D'AriaAlessandro D'Aria
Match Analyst e Football Data Analyst certificato ed abilitato alla professione. A fine anni '90 ha seguito da vicino prima la Primavera e la prima squadra del Napoli. Si occupa per AreaNapoli.it, tra l'altro, dell'analisi dell'avversario.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
Ultimissime notizie
Logo Juventus Juventus6
Logo Napoli Napoli6
Logo Cremonese Cremonese6
Logo Roma Roma6
Logo Udinese Udinese4
Logo Inter Inter3
Logo Lazio Lazio3
Logo Como Como3
Logo Milan Milan3
Logo Bologna Bologna3
Logo Atalanta Atalanta2
Logo Fiorentina Fiorentina2
Logo Cagliari Cagliari1
Logo Genoa Genoa1
Logo Pisa Pisa1
Logo Lecce Lecce1
Logo Parma Parma1
Logo Verona Verona1
Logo Torino Torino1
Logo Sassuolo Sassuolo0
Prossima partita del Napoli
FiorentinaFiorentina
NapoliNapoli
Fiorentina-Napoli, i precedenti
Serie A, sabato 13 settembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette