Logo AreaNapoli.it

Nuovo Papa, c'è la fumata bianca: grande attesa sul nome del nuovo Pontefice

Poco dopo le 18 si leva fumo bianco dal comignolo sulla Cappella Sistina: è l'annuncio dell'elezione del nuovo Pontefice.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

08/05/2025 18:14 - Altre notizie
Nuovo Papa, c'è la fumata bianca: grande attesa sul nome del nuovo Pontefice

Alle 16.30 di ieri l'ingresso in Conclave dei cardinali elettori e il giuramento prima dell'Extra omnes, ovvero il momento in cui le porte della Cappella Sistina sono state chiuse per l'inizio delle votazioni. Bianca la terza fumata dal comignolo sul tetto della Cappella Sistina: i cardinali riuniti in Conclave hanno eletto il nuovo Papa.


PUBBLICITÀ

Stando alle norme della costituzione apostolica, perché un candidato sia scelto servono i due terzi dei voti. Il quorum necessario è stato dunque raggiunto nel secondo giorno di scrutini dopo quattro votazioni. Ora c'è grande attesa sul nome. Intanto una folla di fedeli giunti da tutto il mondo ha invaso questa mattina piazza Bartolo Longo, davanti al Santuario della Vergine del Santo Rosario di Pompei.


PUBBLICITÀ

Grande partecipazione per la Supplica alla Madonna che, l'8 maggio di ogni anno, riunisce i fedeli per l' “Ora del Mondo”. E anche da Pompei, dunque, si leva la soddisfazione per la notizia relativa al nuovo Papa. I 133 cardinali elettori riuniti in Sistina hanno eletto il 267esimo Pontefice. Un applauso ha accolto la fumata bianca in piazza San Pietro. Commozione e gioia tra le migliaia dei fedeli radunati in piazza.  

Il principale candidato è Pietro Parolin, ma c'è un altro italiano che è Pierbattista Pizzaballa, 60 anni, dal 2023 patriarca di Gerusalemme. È stato nominato cardinale proprio da papa Francesco. Il suo ordine di appartenenza è quello dei francescani, il che nella prospettiva di una possibile elezione al soglio pontificio potrebbe dare un'ideale di continuità con lo spirito di povertà e umiltà incarnato da Bergoglio. Poi c'è il romano Matteo Maria Zuppi, 69 anni. 


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette