Logo AreaNapoli.it

Napoli, novità sicurezza: Piazza Bellini e Porta Capuana in zona rossa

Dopo il vertice in Prefettura ci sono notizie per i cittadini napoletani preoccupati per gli ultimi e gravi episodi di violenza.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

14/10/2025 19:37 - Altre notizie
Napoli, novità sicurezza: Piazza Bellini e Porta Capuana in zona rossa

Importanti novità per i cittadini napoletani sul fronte sicurezza dopo gli ultimi gravissimi episodi di violenza, ovvero il drammatico stupro di una donna a Porta Capuana e i colpi d'arma da fuoco in piazza Bellini, che da tempo è uno dei luoghi simbolo della movida giovanile nel centro storico. 


PUBBLICITÀ

Napoli, importanti decisioni per la sicurezza cittadina

Stamattina si è svolta una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica cui hanno partecipato come prassi Comune e forze dell'ordine (carabinieri, polizia, finanza, polizia locale). Il summit è stato presieduto dal prefetto di Napoli, Michele di Bari. La novità più rilevante è che cinque zone diventano "rosse". Si tratta di Porta Capuana; piazza Bellini e piazza Dante (già in precedenza interessate da un dispositivo analogo); piazza Bisignano a Barra; l'area di Coroglio e Mergellina.


PUBBLICITÀ

Cosa succede ora? Il decreto sicurezza del governo Meloni prevede la possibilità di perimetrare aree specifiche del territorio che saranno vietate a soggetti pericolosi con precedenti penali. L’ordinanza prevede inoltre il divieto di stazionamento per i soggetti, letteralmente "che assumono atteggiamenti aggressivi, minacciosi o insistentemente molesti – determinando un pericolo concreto per la sicurezza pubblica tale da ostacolare la libera e piena fruibilità di quelle aree – e risultino già destinatari di segnalazioni all'Autorità Giudiziaria per reati in materia di stupefacenti, reati contro la persona, reati predatori, invasioni di terreni o edifici, detenzione abusiva di armi, porto abusivo di armi, porto di armi e/o oggetti atti ad offendere".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Napoli Napoli22
Logo Inter Inter21
Logo Milan Milan21
Logo Roma Roma21
Logo Bologna Bologna18
Logo Juventus Juventus18
Logo Como Como17
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Sassuolo Sassuolo13
Logo Torino Torino13
Logo Cagliari Cagliari9
Logo Lecce Lecce9
Logo Parma Parma7
Logo Pisa Pisa6
Logo Genoa Genoa6
Logo Verona Verona5
Logo Fiorentina Fiorentina4
Prossima partita del Napoli
BolognaBologna
NapoliNapoli
Bologna-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 9 novembre alle 15:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette