Logo AreaNapoli.it

Napoli, incredibile scoperta nel Duomo: un tesoro nascosto

"Murata e dimenticata, ma ancora intatta nel livello inferiore della celebre Cappella Minutolo nel Duomo della città partenopea", scrive l'ANSA.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

10/04/2025 19:26 - Altre notizie
Napoli, incredibile scoperta nel Duomo: un tesoro nascosto

Napoli riscopre un tesoro nascosto: si tratta una cappella quattrocentesca dedicata all'Annunziata, murata e dimenticata, ma ancora - incredibilmente - intatta nel livello inferiore della celebre Cappella Minutolo nel Duomo della città, con l'altare e un affresco raffigurante la Vergine Annunziata sopravvissuti alle trasformazioni del tempo.


PUBBLICITÀ

La scoperta - scrive l'ANSA -  sarà oggetto di un pomeriggio di studi, martedì 15 aprile, alla Fondazione Real Monte Manso di Scala: un'occasione, viene sottolineato, "per riflettere sul complesso contesto topografico della Cattedrale e sulla necessità di valorizzare questo straordinario patrimonio". Nei primi anni del XV secolo il cardinale Enrico Minutolo volle ampliare la cappella di famiglia all'interno del Duomo di Napoli per accogliere il proprio monumento funebre, una straordinaria struttura gotica che ancora oggi domina la parete di fondo del sacello.


PUBBLICITÀ

Durante i lavori, nel vano ipogeo creato dall'ingrandimento della cappella superiore, fu costruita una cappella dedicata alla Vergine Annunziata, accessibile non dal Duomo, ma attraverso una stradina collegata al giardino del palazzo di famiglia, situato dietro la tribuna della Cattedrale. Nel corso dei secoli, però, la vicinanza con il palazzo ha compromesso la sopravvivenza stessa della cappella: nel XIX secolo le fu affiancato persino un pollaio e venne sconsacrata. Forse nel secondo dopoguerra, l'unico ingresso fu murato e oggi risulta nascosto dal terrazzo di un B&B.

Una lunga ricerca dello storico dell'arte Mariano Saggiomo, culminata in una campagna fotografica finanziata dalla Bibliotheca Hertziana di Roma e realizzata dallo Studio Fotografico Pedicini, ha permesso di documentare la cappella attraverso una piccola feritoia nella cripta della Cappella Minutolo.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette