Logo AreaNapoli.it

Juventus a processo, inchiesta Prisma: fissata la data dell'udienza preliminare

Secondo l'accusa i giocatori della Juve avrebbero rinunciato a una sola mensilità e non a quattro.


RedazioneRedazioneTestata giornalistica

16/01/2023 11:54 - Altre notizie
Juventus a processo, inchiesta Prisma: fissata la data dell'udienza preliminare

In casa Juventus sono gli ultimi due giorni della presidenza Andrea Agnelli. Mercoledì 18 gennaio l’assemblea degli azionisti ratificherà le nomine del nuovo Cda con Gianluca Ferrero presidente e Maurizio Scanavino che assumerà anche la carica di amministratore delegato (ha già assunto quella di direttore generale). Gli altri consiglieri in quota Exor saranno Fioranna Negri, Laura Cappiello e Diego Pistone. Un Cda tecnico per affrontare i temi legali-societari e i procedimenti della giustizia ordinaria e sportiva.


PUBBLICITÀ

Intanto -fa sapere Sky Sport - si terrà il 27 marzo l'udienza preliminare per l'inchiesta Prisma sui conti della Juventus, che dovrà stabilire se il club bianconero (inteso come persona giuridica) e 12 indagati (Agnelli, Nedved, Paratici, Arrivabene, Re, Bertola, Cerrato, Gabasio, Roncaglio, Vellano, Boschetti e Grossi) andranno a processo.

Sarà il giudice Marco Picco a decidere per il rinvio a giudizio (decreto di rinvio a giudizio) o meno (sentenza di non luogo a procedere). La Procura di Torino contesta reati di false comunicazioni sociali (art. 2622 cc), ostacolo all'esercizio delle funzioni delle autorità pubbliche di vigilanza (art. 2638 cc), manipolazione del mercato (art. 185 D.Lgs 58/1998) e dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti (art.2 D.Lgs 74/2000).

Due i filoni dell'inchiesta Prisma: quello sulle plusvalenze e quello sulla cosiddetta "manovra stipendi". Secondo l'accusa i giocatori della Juve avrebbero rinunciato a una sola mensalità e non a quattro, come annunciato dal club con un comunicato del marzo 2020, spostando i pagamenti in un secondo momento tramite scritture private. In questo modo, secondo gli inquirenti, sarebbero scaturite discrepanze nei bilanci del club per il triennio 2018-2020.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette