Logo AreaNapoli.it

Il piano di evacuazione dei Campi Flegrei. Via di fuga e aree d'incontro

La Protezione Civile in caso di serio allarme ha pronto un piano di evacuazione che riguarda un milione e 300mila abitanti.


RedazioneRedazioneTestata giornalistica

14/09/2023 08:58 - Altre notizie
Il piano di evacuazione dei Campi Flegrei. Via di fuga e aree d'incontro

Da gennaio, nell’area dei Campi Flegrei, ci sono registrate circa 1.500 scosse. Si parla di “crisi bradisismica intensa” e in caso di una grande eruzione la Protezione Civile ha un pronto un piano di evacuazione che riguarda un milione e 300mila abitanti. Nella zona più esposta al rischio vivono circa 500mila persone. Un’area che comprende Bacoli, Pozzuoli, Monte di Procida e Quarto, parte di Giugliano e Marano ed alcune aree di Napoli: Bagnoli, Fuorigrotta, Pianura, Soccavo, Posillipo e parte di Vomero, Chiaiano, Arenella e San Ferdinando.


PUBBLICITÀ

Altri 800mila vivono nella cosiddetta area gialla, in caso di eruzione esposta alla ricaduta di ceneri vulcaniche. Del piano si legge sul sito del dipartimento della Protezione Civile. Il tempo complessivo per l’allontanamento dalla zona è stimato in 72 ore: le prime 12 per permettere alle persone di prepararsi e di disporre le misure necessarie per il traffico, le seguenti 48 per la partenza da tutti i Comuni dell’area rossa. Secondo la Protezione l’evacuazione sarà disciplinata da un cronoprogramma definito nei Piani Comunali.


PUBBLICITÀ

“L’allontanamento della popolazione dalla zona rossa inizia con la dichiarazione della fase di allarme”, si legge sul sito. Chi userà mezzi propri potrà farlo solo nei percorsi previsti dal Piano di allontanamento; chi partità in nave, treno o pullmann dovrà raggiungere le aree di attesa stabilite in ogni Comune da dove partiranno i bus della Regione Campania che porteranno le persone nelle aree d’incontro fuori dalla zona rossa dalle quali si partirà verso altre località in Italia. Le aree di incontro per chi sceglierà il trasporto assistito sono 6: Napoli stazione centrale; Napoli porto, Stazione Marittima; Afragola, stazione ferroviaria via Areana; Giugliano, istituto don Diana, via Ripuaria; Aversa, stazione ferroviaria piazza Mazzini; Villa Literno, stazione ferroviaria piazza De Gasperi.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette