Logo AreaNapoli.it

Il Castello delle Cerimonie sarà trasformato o demolito: approvata delibera del Comune

La delibera rappresenta il primo passo verso una gestione programmata del compendio immobiliare che si estende per circa 44.000 metri quadrati.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

20/12/2024 22:38 - Altre notizie
Il Castello delle Cerimonie sarà trasformato o demolito: approvata delibera del Comune

Il destino del Grand Hotel La Sonrisa, noto come Il Castello delle Cerimonie grazie al celebre programma televisivo, è nelle mani del Comune di Sant'Antonio Abate. La struttura, confiscata definitivamente per lottizzazione abusiva, potrebbe essere trasformata o demolita.


PUBBLICITÀ

La sindaca Ilaria Abagnale ha spiegato che la delibera approvata prende atto della sentenza della Corte di Cassazione del 15 febbraio 2024, le cui motivazioni sono state rese pubbliche il 14 ottobre scorso. La decisione incarica il settore tecnico di elaborare uno studio dettagliato, eventualmente con il supporto di esperti esterni, per pianificare una trasformazione urbanistica dell’area o, in alternativa, procedere con la demolizione degli edifici esistenti.


PUBBLICITÀ

La delibera rappresenta il primo passo verso una gestione programmata del compendio immobiliare, che si estende per circa 44.000 metri quadrati. La pianificazione dovrà integrare l’area con le zone circostanti, valutando le urbanizzazioni necessarie e le possibili destinazioni d’uso, considerando anche una riduzione parziale delle aree edificate in modo illecito. Gli uffici comunali analizzeranno inoltre l’impatto economico, sociale e urbanistico delle possibili trasformazioni.

Se i costi di recupero dovessero risultare insostenibili o la riqualificazione irrealizzabile, il Consiglio ha previsto l’opzione di abbattere le strutture esistenti. Intanto, le attività presso La Sonrisa continuano grazie alla sospensione del TAR sulla revoca delle licenze, con un’udienza fissata a gennaio 2025.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Roma Roma27
Logo Milan Milan25
Logo Napoli Napoli25
Logo Bologna Bologna24
Logo Inter Inter24
Logo Como Como21
Logo Juventus Juventus20
Logo Lazio Lazio18
Logo Sassuolo Sassuolo17
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari11
Logo Parma Parma11
Logo Pisa Pisa10
Logo Lecce Lecce10
Logo Genoa Genoa8
Logo Fiorentina Fiorentina6
Logo Verona Verona6
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
QarabagQarabag
Napoli-Qarabag, i precedenti
Stasera alle 21:00, live su AreaNapoli.it
PUBBLICITÀ
Notizie più lette