Logo AreaNapoli.it

Franco Ligas è morto, Sportmediaset in lutto. Tifava per due squadre

Franco Ligas è morto, lo storico giornalista della redazione sportiva di Mediaset aveva 79 anni ed una passione per due squadre di calcio.


Gaetano BrunettiGaetano BrunettiGiornalista

15/09/2025 15:36 - Altre notizie
Franco Ligas è morto, Sportmediaset in lutto. Tifava per due squadre

Franco Ligas è morto, la storica voce storica dello sport di Mediaset aveva 79 anni. E' stato per anni nella redazione sportiva dell'emittente della famiglia Berlusconi e raccontava lo sport, le partite di calcio tra Serie A e Champions League, con passione e leggerezza.


PUBBLICITÀ

Chi era Franco Ligas

Ligas era nato in Sardegna, si era diplomato a Cagliari, cercava successo facendo gavetta nella sua isola. Nel 1976, a 30 anni, debutta in televisione come giornalista sportivo su TeleLibera Firenze, intervistando Adriano Panatta e Nicola Pietrangeli, reduci dal successo in Coppa Davis. Si è dedicato spesso anche al pugilato, all'ippica e al calcio, prima come inviato al seguito della Fiorentina, sua seconda squadra dopo il Cagliari.


PUBBLICITÀ

Nel 1984 arriva a Mediaset dove resta fino al 2013, anno della pensione. In redazione era considerato un "tuttologo", dai cavalli a Maradona, dal basket al ciclismo, Ligas era un giornalista poliedrico che spaziava su più argomenti.

Il ricordo di Bruno Longhi

Bruno Longhi, sui suoi canali social, lo ricorda così: "Ero da pochi giorni a Mediaset e, in redazione, ascoltavo la telecronaca di una partita. La voce era stentorea, piena di ritmo. Chiesi: ”ma chi è questo?”. Franco Ligas, mi fu detto. E io, di rimando: ”E allora perché avete chiamato me?”. Ciao Franco, rip". Il ricordo dell'ex collega.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Gaetano BrunettiGaetano Brunetti
Giornalista pubblicista dal 2012, da sempre amante del giornalismo, in passato ha collaborato tra l'altro con Cronache di Napoli ed Il Roma. Si definisce un reporter libero, on the road.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
Ultimissime notizie
Logo Napoli Napoli9
Logo Juventus Juventus9
Logo Udinese Udinese7
Logo Cremonese Cremonese6
Logo Milan Milan6
Logo Roma Roma6
Logo Atalanta Atalanta5
Logo Cagliari Cagliari4
Logo Torino Torino4
Logo Inter Inter3
Logo Como Como3
Logo Lazio Lazio3
Logo Bologna Bologna3
Logo Sassuolo Sassuolo3
Logo Fiorentina Fiorentina2
Logo Genoa Genoa1
Logo Pisa Pisa1
Logo Parma Parma1
Logo Verona Verona1
Logo Lecce Lecce1
Prossima partita del Napoli
Manchester CityManchester City
NapoliNapoli
Manchester City-Napoli, i precedenti
Champions, giovedì 18 settembre alle 21:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette