Logo AreaNapoli.it

Forgione: "Ricordate cosa dissero di Napoli ai tempi del Covid? Oggi notizia straordinaria"

"Aveva perso la vista per una rara malattia della retina. L'ha ritrovata grazie a una nuova terapia genica", scrive il giornalista in un post.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

30/07/2025 17:42 - Altre notizie
Forgione: Ricordate cosa dissero di Napoli ai tempi del Covid? Oggi notizia straordinaria

Con un post dal titolo "Vedi Napoli e poi vedi", il giornalista e scrittore Angelo Forgione, che da qualche giorno ha presentato il libro "Napolitiamo" (in cui, tra le altre cose, si apprende come leggere e a scrivere il napoletano), ha commentato la sensazionale notizia del 38enne che ha recuperato la vista.


PUBBLICITÀ

Queste le sue parole: "Aveva perso la vista per una rara malattia della retina. L'ha ritrovata grazie a una nuova terapia genica a 'doppio vettore' messa a punto dal Tigem di Pozzuoli e sperimentata presso la Clinica oculistica dell'Università degli Studi della Campania "Vanvitelli". Un’iniezione, nello spazio al di sotto della retina, di due vettori virali distinti che trasportano ciascuno metà dell’informazione genetica necessaria per produrre la proteina che manca nei pazienti".


PUBBLICITÀ

"A un anno esatto dall'intervento, la vista è stata recuperata. È il primo paziente al mondo, ma altri sette stanno dando gli stessi risultati. "Prima della terapia genica tutto era confuso, indistinto – ha detto il 38enne guarito – e ora riesco a uscire la sera da solo, riconosco i colleghi, le forme degli oggetti, leggo i sottotitoli in Tv anche da lontano, vedo le corsie del magazzino dove lavoro senza inciampare. Non è solo vedere meglio: è iniziare a vivere".

"Parafrasando un vecchio detto, si può affermare che Napoli fa venì 'a vista ê cecate. E pure a chi non conosce il valore della comunità scientifica napoletana, all'avanguardia da secoli. E vado indietro con la mente alla napoletana Myrta, che in tempo di Covid disse agli italiani di non aspettarsi che l'eccellenza delle cure arrivasse da Napoli", ha concluso il noto giornalista, scrittore ed esperto di comunicazione.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette