Logo AreaNapoli.it

Forgione: "Cresce la tifoseria del Napoli. Juventus al primo posto con lieve calo"

"Quello dei partenopei è l'incremento maggiore nel novero delle cinque grandi tifoserie", scrive il noto scrittore.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

20/08/2025 22:09 - Altre notizie
Forgione: Cresce la tifoseria del Napoli. Juventus al primo posto con lieve calo

"La classica ricerca di Ferragosto di Stage Up / Ipsos sulle dimensioni delle varie tifoserie della Serie A, appena pubblicata, dice che la TOP 5 resta invariata. La Juventus si conferma al primo posto (7.864.000 tifosi), ma con un lieve calo dell’1.4% rispetto all’anno scorso", scrive Angelo Forgione, scrittore napoletano, sui social.


PUBBLICITÀ

Ed ha aggiunto: "Alle sue spalle, l’Inter (4.180.000) consolida il sorpasso sul Milan (3.816.000) avvenuto due stagioni fa. Il Napoli (3.036.000) registra una crescita del 4,5% rispetto all'anno scorso, e del 15,2% rispetto alla stagione 2021/22, cioè prima dei due scudetti. È l'incremento maggiore nel novero delle cinque grandi tifoserie. Chiude la Roma (1.803.000), con andamento stabile. A eccezione della tifoseria del Torino (in calo), alte risultano le percentuali di crescita delle restanti, che però rappresentano numeri sensibilmente inferiori a quelli delle cinque "big".


PUBBLICITÀ

"La ricerca si concentra principalmente sui tifosi residenti in Italia, fornendo una fotografia accurata del fan base calcio nazionale. Le oscillazioni sono dettate da fattori incidenti. Ad esempio, in provincia, ma anche in città popolose come Palermo e Bari, la necessità di esprimere una preferenza unica nei sondaggi induce a optare spesso e volentieri per una tra Juventus, Inter e Milan, a discapito della realtà calcistica cittadina, confinata spesso e volentieri in serie B, C o addirittura ancora più in basso. Molto frequentemente le improvvise risalite di formazioni dalla serie B alla massima serie provocano improvvise oscillazioni nel tifo, con la perdita di fette consistenti di tifosi delle strisciate a vantaggio della formazione locale", ha concluso Forgione.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette