Logo AreaNapoli.it

È il napoletano il dialetto/lingua più parlato in Italia, sorpresa al secondo posto

Angelo Forgione, giornalista sportivo che segue il Napoli e scrittore, ha analizzato i dati sui dialetti sintetizzati in una tabella da Ethnologue.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

10/12/2025 16:46 - Altre notizie
È il napoletano il dialetto/lingua più parlato in Italia, sorpresa al secondo posto

Il napoletano è il dialetto/lingua più parlato in Italia secondo Ethnologue, la più completa e autorevole banca dati mondiale sulle lingue vive. La lingua napoletana spopola nel nostro Paese grazie anche alla grande diffusione degli abitanti originari di Napoli.


PUBBLICITÀ

Il Napoletano è il dialetto più parlato in Italia

"Il dato - spiega Angelo Forgione, giornalista e scrittore - si riferisce probabilmente alle parlate campane. Dunque non esclusivamente al napoletano di Napoli - aggiunge il noto volto televisivo che segue anche le vicende della SSC Napoli - che ingloba varianti parlate in gran parte della regione e ha una riconoscibilità storico-sociologica tale da eclissare ogni ipotetico uso del termine "campano". Ed ecco che nella tabella si legge un solo sostantivo cittadino, mentre gli altri sono regionali. Anche qui si evince la fortissima identità partenopea e la grande tradizione culturale di Napoli, capitale che fu e che tale resta sul piano culturale".


PUBBLICITÀ

Al secondo posto c'è il dialetto siciliano

Al secondo posto, infatti, una sorpresa: il dialetto siciliano. Infine Forgione ha evidenziato un altro dato molto importante e significativo, ovvero l'assenza in tabella di altri dialetti che hanno comunque una notevole forza espressiva e che sono più vivi che mai: "Mancano il fiorentino/toscano, parlato da circa 3 milioni di persone, e il romanesco/laziale, parlato da circa 2,5 milioni, certamente perché a Firenze e a Roma lingua e dialetto non sono codici nettamente distinti dall'italiano come altrove".

classifica dialetti in Italia


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter55
Logo Milan Milan50
Logo Napoli Napoli49
Logo Juventus Juventus45
Logo Roma Roma43
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta36
Logo Lazio Lazio32
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Parma Parma23
Logo Lecce Lecce18
Logo Fiorentina Fiorentina17
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
ComoComo
Napoli-Como, i precedenti
Coppa Italia, martedì 10 febbraio alle 21:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette