Logo AreaNapoli.it

Da Salerno: "Siamo un popolo civile, ma se a Napoli avessimo esultato per..."

Anche nelle provincia di Salerno tanti tifosi del Napoli hanno celebrato lo Scudetto della squadra azzurra.


RedazioneRedazioneTestata giornalistica

05/05/2023 22:56 - Altre notizie
Da Salerno: Siamo un popolo civile, ma se a Napoli avessimo esultato per...

Anche a Salerno e provincia si è festeggiato per lo Scudetto del Napoli. Il sito TuttoSalernitana riferisce quanto segue: "Se Nocera, Cava, Pagani e Scafati hanno sempre mostrato una certa tendenza a preferire il Napoli alla Salernitana al netto della provincia d'appartenenza, in altre zone di Salerno batteva - e batte - forte un cuore granata. Proprio per questo fa un certo effetto vedere che il Cilento o la costiera amalfitana conquistino le prime pagine dei giornali locali e nazionali per le scene di giubilo che hanno accompagnato la vittoria dello scudetto da parte degli azzurri. Agropoli, Amalfi, Mercato San Severino e Battipaglia sono da sempre state al fianco della Bersagliera e ogni domenica, in casa e in trasferta, la rappresentanza sugli spalti è massiccia e compatta".


PUBBLICITÀ

Poi ancora: "Ognuno può tifare per chi vuole, ci mancherebbe, ma non passa inosservato che finanche a Bellizzi c'è un quartiere con nastri e bandiere azzurre, stesso discorso ad Eboli laddove un club di qualche decina di iscritti ha inteso coinvolgere la cittadinanza tappezzando il viale principale di maglie del Napoli. Erano in circa 300 davanti al maxischermo (non migliaia), anche molti bambini o gente che se ne frega del calcio e ha partecipato all'evento per vivere la festa. Ci sta. Il ragionamento è un altro: se si tratta di napoletani che si sono trasferiti in provincia di Salerno, la cosa è anche abbastanza normale. E il fatto che tutto sia filato liscio certifica la civiltà, la correttezza e la sportività del popolo di fede granata. Se sono salernitani che rinnegano le proprie origini il problema è serio e la cosa ha poco senso".

La domanda finale: "Poi c'è la problematica di fondo: a parti invertite ci sarebbe piaciuto vedere cosa sarebbe accaduto se cento tifosi della Salernitana avessero esultato per il gol di Dia a Piazza Garibaldi o in altre aree prettamente filo-napoletane. Bene così, comunque. Mai trascendere, mai andare oltre".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette