Logo AreaNapoli.it

Chi è Simone Beccaccioli? Il match analyst che allenerà il Napoli nei prossimi giorni

Francesco Calzona è partito alla volta della Slovacchia e, tra i membri del suo staff ai quali ha lasciato il timone del Napoli, c'è il match analyst Simone Beccaccioli.


Lorenzo VallettaLorenzo VallettaGiornalista

20/03/2024 13:15 - Altre notizie
Chi è Simone Beccaccioli? Il match analyst che allenerà il Napoli nei prossimi giorni

Francesco Calzona, allenatore del Napoli, ha temporaneamente lasciato la panchina del club per dedicarsi ai suoi impegni con la Nazionale Slovacca in vista degli Europei 2024, che si svolgeranno in Germania. Ricordiamo che Calzona ha un contratto che gli consente di ricoprire il duplice ruolo di allenatore del Napoli e CT della Nazionale Slovacca. Dopo aver riflettuto su chi affidare il comando del Napoli durante la sua assenza, la scelta è ricaduta sui collaboratore Gianluca Grava e il match analyst Simone Beccaccioli.


PUBBLICITÀ

Chi è Simone Beccaccioli? Nato a Roma il 14 gennaio quarantuno anni fa, prima di approdare al Napoli, ha contribuito alla vittoria della Nazionale Italiana ai Mondiali del 2006. La sua esperienza come analista tattico lo rende una risorsa preziosa nel mondo del calcio. Dopo la sua esperienza con la Nazionale, ha lavorato con Luciano Spalletti alla Roma - per poi seguirlo al Napoli - dove è stato parte integrante dello staff tecnico.


PUBBLICITÀ

Beccaccioli ha anche trascorso un periodo al Cagliari, sotto la guida di Eusebio Di Francesco, dove ha svelato i dettagli del suo ruolo: "Il mio compito è fornire alla squadra il maggior numero possibile di informazioni sulle squadre avversarie e sulle partite, principalmente attraverso l'analisi video. Fornisco anche dati statistici per guidare gli allenamenti e sviluppare nuove strategie. Il mio obiettivo è filtrare tutti i dati raccolti durante le partite per isolare quelli più importanti".

È la volta del Napoli, con appunto Spalletti che lo riteneva una pedina fondamentale del suo staff. Infatti, c'è anche parte nel suo merito della conquista del terzo Scudetto.

In questa sosta per le Nazionali, Beccaccioli si trova a guidare temporaneamente il Napoli. È interessante notare che Spalletti riferì, quando guidava il team partenopeo, che Beccaccioli era pronto per guidare una squadra da solo. Potrebbe questo essere un'ispirazione per il suo futuro come capo allenatore?


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Lorenzo VallettaLorenzo Valletta
Classe 1997, è il rampollo più giovane della famiglia di AreaNapoli.it. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, ha giocato a calcio a livello agonistico ed è tifosissimo del Napoli.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Roma Roma27
Logo Milan Milan25
Logo Napoli Napoli25
Logo Bologna Bologna24
Logo Inter Inter24
Logo Como Como21
Logo Juventus Juventus20
Logo Lazio Lazio18
Logo Sassuolo Sassuolo17
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari11
Logo Parma Parma11
Logo Pisa Pisa10
Logo Lecce Lecce10
Logo Genoa Genoa8
Logo Fiorentina Fiorentina6
Logo Verona Verona6
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
QarabagQarabag
Napoli-Qarabag, i precedenti
Champions, martedì 25 novembre alle 21:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette