Logo AreaNapoli.it

Campi Flegrei, cosa sta succedendo? INGV: "Due ipotesi, ma non sappiamo cosa accadrà"

I Campi Flegrei sono tornati a tremare fortemente, c'è preoccupazione tra la popolazione locale. Secondo gli esperti all'origine ci sarebbe il movimento di fluidi.


RedazioneRedazioneTestata giornalistica

27/04/2024 15:56 - Altre notizie
Campi Flegrei, cosa sta succedendo? INGV: Due ipotesi, ma non sappiamo cosa accadrà

La scossa di terremoto di magnitudo di 3.9 registrata alle 5.44 di sabato 27 aprile 2024 ha destato molta preoccupazione nella popolazione dei Campi Flegrei, l'attività sismica è molto intensa. La situazione è sicuramente delicata. Come riporta un articolo di Focus.it negli ultimi 10 anni il suolo del vulcano in corrispondenza di Pozzuoli si è sollevato di circa 10 cm all'anno, e per la prima volta dalla metà degli anni '80 si sono verificati persistenti microterremoti (più di 600 dei quali soltanto nell'aprile 2023). Secondo gli esperti all'origine ci sarebbe il movimento di fluidi (magma ma anche gas vulcanico) a circa 3 km nel sottosuolo, che si insinuano nelle fratture della roccia e riempiono la crosta come una spugna, deformandola.


PUBBLICITÀ

La frequenza e la tipologia di sismi suggerisce che la roccia stia rispondendo in modo non elastico, rompendosi anziché piegandosi. Per i ricercatori, il massimo stress che le rocce dei Campi Flegrei possono sopportare prima di rompersi è oggi circa un terzo rispetto a quello del 1984. Secondo gli scienziati un'eventuale eruzione potrebbe essere preceduta da segnali di maggiore quiete, come una minore intensità di terremoti e un minore sollevamento della crosta. Lo stesso è accaduto nel 1994 al vulcano Rabaul della Nuova Guinea, molto simile come conformazione ai Campi Flegrei.


PUBBLICITÀ

Ma questa temuta eruzione potrebbe anche non avvenire, come ha precisato a marzo a Focus.it Stefano Carlino dell'Osservatorio Vesuviano (INGV): "I Campi Flegrei potrebbero assettarsi su una nuova routine di graduale sollevamento e subsidenza, come per altri vulcani simili nel mondo, o semplicemente tornare in quiescenza. Non possiamo ancora essere certi di cosa accadrà. L'importante è essere preparati ad ogni evenienza", ha sottolineato l'esperto.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette