Logo AreaNapoli.it

Buongiorno originario di Cardito, il Sindaco gli consegnerà le chiavi della città: data e orario

Un riconoscimento importante per Alessandro Buongiorno, che non ha mai dimenticato le sue origini campane.


Lorenzo VallettaLorenzo VallettaGiornalista

04/05/2025 18:27 - Altre notizie
Buongiorno originario di Cardito, il Sindaco gli consegnerà le chiavi della città: data e orario

Lo scorso mercato estivo ha portato a Napoli due innesti di assoluto livello: Alessandro Buongiorno e Scott McTominay. In difesa e a centrocampo, i due nuovi volti hanno inciso profondamente sul rendimento della squadra, con lo scozzese che si sta rivelando un autentico trascinatore sotto la guida di Antonio Conte.


PUBBLICITÀ

In questo momento, però, Buongiorno è fermo ai box per infortunio e con ogni probabilità resterà fuori fino al termine della stagione. Però, il suo apporto, in termini di leadership e solidità difensiva, è stato fondamentale nel cammino della compagine partenopea. E proprio nel momento in cui è costretto a restare lontano dal campo, arriva per lui un importante riconoscimento, carico di valore simbolico e affettivo.


PUBBLICITÀ

Le sue origini, infatti, parlano campano: i nonni di Alessandro Buongiorno sono originari di Cardito, cittadina in provincia di Napoli. Un legame che non è passato inosservato, tanto che il sindaco Giuseppe Cirillo ha voluto rendergli omaggio con un messaggio pubblicato sui social: "Cardito abbraccia il suo campione", ha scritto il primo cittadino su Facebook.

Il motivo di tale messaggio? Mercoledì 14 maggio 2024, alle ore 18:30, il difensore centrale azzurro sarà accolto presso l'aula consiliare del Comune di Cardito, dove si terrà una cerimonia ufficiale durante la quale gli verranno consegnate le chiavi della città.

Un momento solenne, che suggella non solo l'orgoglio di una comunità nel vedere uno dei suoi "figli" brillare sul palcoscenico della Serie A, ma anche il profondo legame identitario tra Buongiorno e le sue radici. Come lui stesso ha rivelato in un'intervista rilasciata qualche mese fa ai microfoni de Il Mattino, è nato a Torino, ma conserva con orgoglio l'eredità campana trasmessa dai suoi nonni.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Lorenzo VallettaLorenzo Valletta
Classe 1997, è il rampollo più giovane della famiglia di AreaNapoli.it. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, ha giocato a calcio a livello agonistico ed è tifosissimo del Napoli.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter58
Logo Milan Milan50
Logo Napoli Napoli49
Logo Juventus Juventus46
Logo Roma Roma46
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta39
Logo Lazio Lazio33
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino27
Logo Parma Parma26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Lecce Lecce21
Logo Fiorentina Fiorentina18
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
RomaRoma
Napoli-Roma, i precedenti
Serie A, domenica 15 febbraio alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette