Logo AreaNapoli.it

Arbitri, che bufera: Procura FIGC ha chiesto inibizione per il presidente dell'AIA Zappi

La Procura della FIGC ha chiesto 13 mesi di inibizione per il presidente dell'AIA Antonio Zappi e di 6 mesi per Emanuele Marchesi, altro componente dell'AIA.


Gaetano BrunettiGaetano BrunettiGiornalista

12/01/2026 18:09 - Altre notizie
Arbitri, che bufera: Procura FIGC ha chiesto inibizione per il presidente dell'AIA Zappi

Arbitri italiani nella bufera, la Procura della FIGC ha chiesto l'inibizione di 13 mesi per il presidente dell'AIA, Antonio Zappi, e di 6 mesi per Emanuele Marchesi, componente dell'AIA, nel giudizio sportivo che li vede accusati di avere fatto pressioni inducendo alle dimissioni i dirigenti Maurizio Ciampi e Alessandro Pizzi per sostituirli con gli ex arbitri Daniele Orsato e Stefano Braschi.


PUBBLICITÀ

La sentenza dovrebbe arrivare nelle prossime ore. Come evidenzia Sky Sport, la procura della Federcalcio, durante l'udienza davanti al tribunale nazionale federale, ha chiesto 13 mesi di inibizione per Antonio Zappi, presidente AIA, accusato di presunte pressioni esercitate sui vertici degli organi tecnici di Serie C e Serie D, in particolare su Maurizio Ciampi e Alessandro Pizzi. Sei mesi, invece, la richiesta per Emanuele Marchesi, componente de comitato nazionale.


PUBBLICITÀ

Nella prima ora e mezzo la difesa di Zappi, rappresentata dagli avvocati Santoro, Sterratino e Sperduti, ha presentato numerose richieste istruttorie, ma il TFN ha deciso di rigettare le istanze dopo essersi chiuso in camera di consiglio per decidere.

Le accuse per le quali la Procura guidata da Giuseppe Chiné ritiene che Zappi debba essere sanzionato riguardano le presunte pressioni che il presidente avrebbe esercitato sugli ex designatori della Serie C Ciampi e della Serie D Pizzi in occasione dell'ultima tornata di nomine dei cosiddetti Organi Tecnici, la prima gestita dal Comitato Nazionale neo-eletto a seguito delle elezioni svoltesi poco più di un anno fa, il 14 dicembre 2024. 


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Gaetano BrunettiGaetano Brunetti
Giornalista pubblicista dal 2012, da sempre amante del giornalismo, in passato ha collaborato tra l'altro con Cronache di Napoli ed Il Roma. Si definisce un reporter libero, on the road.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter55
Logo Milan Milan50
Logo Napoli Napoli46
Logo Juventus Juventus45
Logo Roma Roma43
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta36
Logo Lazio Lazio32
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Parma Parma23
Logo Lecce Lecce18
Logo Fiorentina Fiorentina17
Logo Pisa Pisa14
Logo Verona Verona14
Prossima partita del Napoli
GenoaGenoa
NapoliNapoli
Genoa-Napoli, i precedenti
Serie A, sabato 7 febbraio alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette