Logo AreaNapoli.it

Da Torino: "De Laurentiis, che differenza con Cairo: Aurelio insultato dai napoletani, ma..."

L'edizione odierna del quotidiano La Stampa confronta il Torino di Urbano Cairo con il Napoli del presidente Aurelio De Laurentiis.


Francesco MannoFrancesco MannoGiornalista

18/10/2025 11:03 - Rassegna stampa
Da Torino: De Laurentiis, che differenza con Cairo: Aurelio insultato dai napoletani, ma...

Torino e Napoli si affrontano alle diciotto di oggi sabato diciotto ottobre nel match valevole per la giornata numero sette del campionato italiano di Serie A. I granata devono migliorare una classifica finora deludente, i partenopei vogliono vincere per mantenere il primato.


PUBBLICITÀ

L'edizione odierna del quotidiano La Stampa scrive quanto segue: "Più che Toro-Napoli, sembra una rimpatriata di famiglia. Dal ritorno a Torino di Buongiorno a quello di Vanja Milinkovic-Savic, senza dimenticare che sarà la prima da ex per Simeone e Ngonge – mentre Elmas ha fatto andata e ritorno passando per Lipsia – e che sulle panchine si ritrovano due vecchi amici come Baroni e Conte. Oggi sarà un incrocio pericoloso tra squadre che hanno obiettivi diametralmente opposti. Un po’ come la gestione e il percorso dei due presidenti, Urbano Cairo e Aurelio De Laurentiis, che partendo da zero con club falliti hanno ottenuto risultati così diversi nei loro vent’anni di gestione".


PUBBLICITÀ

"Se il numero uno granata non è andato oltre il doppio settimo posto in campionato, con due sole partecipazioni alle coppe europee e una dolorosa retrocessione nel 2009, il suo collega napoletano è riuscito a conquistare due scudetti negli ultimi tre anni (più 3 Coppe Italia e una Supercoppa) oltre a garantirsi una presenza stabile tra Champions ed Europa League. Questione di fatturati, ora il Napoli ha più del doppio dei ricavi del Torino (328 milioni contro 134) dopo essere ripartito dalla Serie C nel 2004-05, e anche di bacino di utenza, ma la sensazione è che il Toro di Cairo abbia preferito navigare a metà classifica (il piazzamento medio è il 12esimo posto in 16 campionati di A contro il quarto degli azzurri) senza mai provare a costruire un progetto vincente. Così il patron granata ha dilapidato l’entusiasmo iniziale e le speranze di una vera rinascita, consolidando una contestazione nei suoi confronti che non accenna a diminuire. Pure De Laurentiis è stato duramente insultato dai tifosi napoletani negli ultimi anni, ma con pazienza e intelligenza ha saputo costruire un club solido e una squadra di livello internazionale. Cairo e De Laurentiis hanno alternato amicizia e antipatia, alleanze e rivalità: ora sono in affari e sulla stessa lunghezza d’onda", ha concluso il quotidiano..


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Francesco MannoFrancesco Manno
Giornalista pubblicista dal 2006, è laureato in scienze della comunicazione. Ha vinto l'Oscar Campano per la sua professionalità. Ha inoltre condotto e diretto diversi programmi radio e TV.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Napoli Napoli22
Logo Roma Roma21
Logo Inter Inter18
Logo Milan Milan18
Logo Juventus Juventus18
Logo Como Como17
Logo Bologna Bologna15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Sassuolo Sassuolo13
Logo Lazio Lazio12
Logo Torino Torino12
Logo Cagliari Cagliari9
Logo Parma Parma7
Logo Lecce Lecce6
Logo Pisa Pisa5
Logo Verona Verona5
Logo Fiorentina Fiorentina4
Logo Genoa Genoa3
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
EintrachtEintracht
Napoli-Eintracht, i precedenti
Champions, marted́ 4 novembre alle 18:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette