Logo AreaNapoli.it

Conte trasforma il Napoli, le pagelle dei giornali: "Ennesima meraviglia tattica"

I giornali oggi in edicola sottolineano la bella prova del Napoli contro l'Atalanta. I voti e le pagelle su Antonio Conte.


Francesco MannoFrancesco MannoGiornalista

23/11/2025 09:32 - Rassegna stampa
Conte trasforma il Napoli, le pagelle dei giornali: Ennesima meraviglia tattica

Sono state due settimane molto complicate per il Napoli. Dopo la sconfitta in quel di Bologna si erano infatti aperti processi sommari sia alla squadra azzurra che al suo tecnico Antonio Conte. C'era chi preconizzava addirittura delle dimissioni da parte del leccese.


PUBBLICITÀ

Il Napoli, contro l'Atalanta, ha risposto al meglio alle critiche. Gli azzurri si sono imposti con il risultato di 3-1 al termine di una ottima prestazione. Il risultato non è mai stato messo in discussione. Probabilmente sarebbe potuto essere più largo se la compagine di casa avesse concretizzato determinate azioni da gol. Ma sarebbe come voler trovare il classico pelo nell'uomo. I giornali oggi in edicola lodano anche mister Conte.


PUBBLICITÀ

Corriere dello Sport 7,5: "Cambia modulo, cambia uomini, schiera cinque nuovi acquisti e arrivano le risposte che si aspettava. Reazione d’orgoglio dopo Bologna dando spettacolo per un tempo sfruttando pressing alto, corsie affollate e calcio verticale. Ora si può ripartire".

Il Mattino 7: "Il 3-4-2-1 è la soluzione ovvia alla mancanza di centrocampisti: costruisce l'ennesima meraviglia tattica, scavando nel fondo del barile e trovando in quelli che erano stati solo dei comprimari gli uomini chiave: Neres vicino a Hojlund trasforma entrambi, ma è chiaro che anche la linea a tre sembra dare maggiore certezze anche nel supporto della costruzione. Quando nella ripresa Palladino rimedia ai proprio errori, inserendo una scatenato Scamacca e spostando Djimsiti su Lang, la difesa azzurra viene messa in difficoltà e lui non esita a cambiare tutto quello che può: è vero, ne viene fuori un altro Napoli, tutto rannicchiato nella propria area, a vedere i giocolieri dell'Atalanta divertirsi ma col pallone sempre molto lontano dalla porta. Insomma rischi calcolati. Il suo Napoli è tornato".

Gazzetta dello Sport 7: "Ridisegna il Napoli con le sue certezze: difesa a tre, squadra corta e compatta, aggressione alta. E torna a gridare come ai bei tempi".

AreaNapoli.it 7: "Serviva la svolta e c'è stata. Un grande primo tempo e un secondo caratterizzato da un crollo vistoso. Bisogna lavorare sulla tenuta mentale e fisica, ma la strada sembra essere quella giusta. Mostra duttilità ed intelligenza. Napoli di nuovo primo in attesa della Roma e del derby di Milano".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Francesco MannoFrancesco Manno
Giornalista pubblicista dal 2006, è laureato in scienze della comunicazione. Ha vinto l'Oscar Campano per la sua professionalità. Ha inoltre condotto e diretto diversi programmi radio e TV.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Napoli Napoli25
Logo Inter Inter24
Logo Bologna Bologna24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Juventus Juventus20
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari11
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa8
Logo Fiorentina Fiorentina6
Logo Verona Verona6
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
QarabagQarabag
Napoli-Qarabag, i precedenti
Champions, martedì 25 novembre alle 21:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette