Logo AreaNapoli.it

Calzona come Guardiola: l'accorgimento tattico che ha liberato gli attaccanti

La fase offensiva del Napoli è molto migliorata grazie al lavoro apportato da Francesco Calzona sulla panchina del Napoli.


RedazioneRedazioneTestata giornalistica

07/03/2024 09:34 - Rassegna stampa
Calzona come Guardiola: l'accorgimento tattico che ha liberato gli attaccanti

Francesco Calzona sta avendo un ottimo impatto sul Napoli, la squadra è tornata a girare e segnare. La fase offensiva è molto più organizzata. Ne parla l'edizione odierna della Gazzetta dello Sport. "Calzona è indirettamente un precursore del gioco di posizione in Italia, proposto quando era il secondo di Sarri. Secondo l’interpretazione di Guardiola più recente, messa in scena dal Manchester City, la ricerca ossessiva delle distanze si adatta fisiologicamente all’imprevedibilità dei calciatori abili nell’uno contro uno, esaltando questa situazione. Concettualmente è ciò che l’attuale allenatore del Napoli sta cercando di trasmettere".


PUBBLICITÀ

"L’aspetto che risalta di quest’ultima versione degli azzurri è la capacità di liberare i talenti più capaci da raddoppi e marcature preventive, creando per loro un raggio d’azione in cui più facilmente possano sfruttare i propri punti di forza".

"Kvaratskhelia e Politano tendono spesso ad accentrarsi, utilizzando la velocità nel cambio di direzione per guadagnare gli istanti fondamentali funzionali alla giocata da eseguire. Le traiettorie convergenti si devono coordinare con l’attacco alla profondità di Osimhen, che obbliga le linee avversarie ad abbassarsi e talvolta anche a collassare su di lui. Se gli esterni tagliano, il nigeriano allunga; viceversa, le ali si aprono ricercando la superiorità numerica sulle fasce, sfruttando il supporto dei terzini", riferisce il quotidiano sportivo.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette