Logo AreaNapoli.it

Bucchioni: "Rivoluzione in arrivo nel calcio italiano. Ci sono già polemiche"

In un editoriale il giornalista sportivo Enzo Bucchioni ha parlato di una grande novità nel sistema calcio italiano.



13/10/2025 09:16 - Rassegna stampa
Bucchioni: Rivoluzione in arrivo nel calcio italiano. Ci sono già polemiche

Il campionato italiano è entrato nel vivo con le prime sei giornate ma già ci sono state alcune polemiche arbitrali. A proposito dei fischietti italiani, è in arrivo una grandissima novità. Ne ha parlato Enzo Bucchioni nel suo consueto editoriale del lunedì tra le pagine di Tuttomercatoweb


PUBBLICITÀ

In arrivo una rivoluzione per gli arbitri italiani

"Gli arbitri di serie A e B, gli assistenti e i varisti, 135 persone in tutto, usciranno dall’Aia per confluire in una nuova società autonoma, ma finanziata dalla Federcalcio e dalle due Leghe. Una vera e propria rivoluzione che porterà gli arbitri al professionismo. I rumors e le indiscrezioni stanno filtrando da qualche tempo, ma adesso (così pare) ci siamo: il progetto è pronto e molto probabilmente sarà presentato nel Consiglio Federale del prossimo sedici ottobre (al massimo quello dopo) per poter partire dalla prossima stagione" scrive il giornalista toscano.


PUBBLICITÀ

"Ovviamente stanno divampando polemiche, la transizione non sarà indolore e la reazione del presidente dell’Aia (associazione italiana arbitri) Antonio Zappi è forte, ma ormai si va in quella direzione perché lo vogliono gli arbitri, anche se proprio Zappi continua a sostenere che non succederà niente. Vedremo. Tutto nasce dall’idea di dare finalmente una dignità da professionista vero, con tutto quello che comporta, dalla figura giuridica, al contratto, alle tutele sindacali, a una categoria rimasta sempre a metà fra la passione mista al dilettantismo e un professionismo mascherato, un coccio in un mondo dove c’è l’iperprofessionismo e dove il business è fortissimo" ha aggiunto Bucchioni.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Giuseppe BiscottiGiuseppe Biscotti
Laureato in economia aziendale, è giornalista pubblicista dal 2021. Nato e cresciuto a Caserta, collabora dal 2017 con testate online. Segue il calcio con esperienze da inviato negli stadi di Serie A.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Napoli Napoli21
Logo Roma Roma21
Logo Inter Inter18
Logo Milan Milan18
Logo Como Como16
Logo Bologna Bologna15
Logo Juventus Juventus15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Sassuolo Sassuolo13
Logo Lazio Lazio12
Logo Udinese Udinese12
Logo Torino Torino12
Logo Cagliari Cagliari9
Logo Parma Parma7
Logo Lecce Lecce6
Logo Pisa Pisa5
Logo Verona Verona5
Logo Fiorentina Fiorentina4
Logo Genoa Genoa3
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
ComoComo
Napoli-Como, i precedenti
Serie A, sabato 1 novembre alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette