Logo AreaNapoli.it

Italia, 4 cambi per Spalletti dopo la sconfitta con la Germania: il punto sui calciatori del Napoli

L'annuncio del commissario tecnico della nazionale italiana in vista della gara di ritorno dei quarti di finale di Nations League.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

22/03/2025 17:28 - Nazionale
Italia, 4 cambi per Spalletti dopo la sconfitta con la Germania: il punto sui calciatori del Napoli

Oggi c'è rifinitura per l'Italia. Domani 23 marzo, la Nazionale di Spalletti, alle ore 20,45, affronterà al Signal Iduna Park di Dortmund la Germania per la gara di ritorno dei quarti di finale di Nations League. Si riparte dal 2-1 per i tedeschi dopo la gara di San Siro.


PUBBLICITÀ

A VivoAzzurro TV,  il commissario tecnico ha presentato la partita: "Abbiamo vivo il ricordo delle grandi imprese dei nostri 'compagni di squadra'". Proprio a Dortmund gli Azzurri nel 2006 batterono la Germania nella storica semifinale del Mondiale. Come mai Spalletti ha definito gli ex calciatori in quel modo? "Rimangono compagni perché vogliamo portarli dietro di noi dentro le partite. La vita senza memoria non sarebbe niente". 


PUBBLICITÀ

"Alcune sconfitte vanno fatte sembrare cose che non sono mai avvenute. La partita d'andata è una di quelle: abbiamo accettato di fare la partita a tutto campo uomo contro uomo contro calciatori di livello fisico imponente, lo abbiamo fatto bene giocando dal basso e creando situazioni per fare gol". In questo modo Spalletti è tornato alla gara di San Siro. A Dortmund niente stravolgimenti tattici: "Andiamo a riproporre le stesse cose, se riusciremo ad avere lo stesso comportamento mostrato a Milano il risultato sarà diverso".

Spazio anche alla libertà degli individui: "Abbiamo la possibilità di avere un po' di fantasia. Diversi calciatori ci possono dare una mano nelle cose individuali”. Infatti, a cambiare saranno gli uomini nella formazione titolare: "Ci saranno più o meno quattro cambi di formazione" . Già sicuro, quello a centrocampo: "Giocherà Ricci". In difesa, invece Calafiori sarà sostituito da Buongiorno. Non sarà presente Cambiaso, che ha lasciato il ritiro. Un altro calciatore del Napoli sarà in campo, si tratta di Politano.

Probabile formazione Italia (3-5-1-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Buongiorno, Bastoni; Politano, Barella, Ricci, Tonali, Udogie; Maldini; Kean. All. Spalletti.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette