Dramma Italia, azzurri sconfitti dalla Bosnia ai rigori. Niente Mondiale

E' una delle serate più amare della storia del calcio italiano. La Nazionale di Gattuso ha perso la finale play off contro la Bosnia.
L’incubo si ripete. Per la terza volta consecutiva, l’Italia non parteciperà alla fase finale dei Mondiali. Dopo le dolorose esclusioni contro la Svezia (2018) e la Macedonia del Nord (2022), gli Azzurri di Gennaro Gattuso hanno fallito anche l’ultimo ostacolo: la finale playoff contro la Bosnia Erzegovina. Al Bilino Polje di Zenica è finita 1-1 dopo i supplementari, con la Bosnia che ha trionfato ai calci di rigore per 4-1.
Italia sconfitta dalla Bosnia ai rigori
L’Italia era partita bene. Al 15’ del primo tempo Moise Kean ha portato in vantaggio gli Azzurri con un gol che sembrava poter indirizzare la sfida. Ma al 41’ Alessandro Bastoni è stato espulso, lasciando l’Italia in dieci uomini per oltre 80 minuti. Nonostante l’inferiorità numerica, gli Azzurri hanno resistito con orgoglio, difendendo il vantaggio e affidandosi alle parate decisive di Gianluigi Donnarumma.
Nel finale, però, la Bosnia ha trovato il pari con Haris Tabakovic al 79’, mandando la sfida ai supplementari. Nei tempi extra non è cambiato nulla e si è andati ai rigori, dove l’Italia ha ceduto nettamente (4-1 per i bosniaci). Una serata amara in un ambiente caldo e ostile, come previsto. La Bosnia, galvanizzata dalla vittoria ai rigori contro il Galles in semifinale, ha trasformato lo stadio in una bolgia e ha scritto una pagina storica: tornerà ai Mondiali dopo il 2014.






Bergvall, chi è e perché piace al Napoli
Napoli, 2 problemi da risolvere: l'annuncio di De Laurentiis
No a Vicario e Kovar: il portiere giusto è Beach
Il sostituto di Anguissa sta incantando al Mondiale
Gilberto Mora, chi è il baby Iniesta del Messico. Il Napoli osserva
"1 agosto 1926", coro e testo
"Sono napoletano", coro e testo
Guarda tutti i video pubblicati su AreaNapoli.it


