Logo AreaNapoli.it

Campionato del Mondo a 64 squadre, arriva il parere della UEFA

La Fifa ha parlato di una proposta "spontanea", che ha "il dovere di analizzare", senza specificare la posizione del suo presidente Gianni Infantino.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

03/04/2025 19:03 - Nazionale
Campionato del Mondo a 64 squadre, arriva il parere della UEFA

Un mondiale extra large, fino a coinvolgere addirittura 64 squadre, è "una pessima idea". L'Uefa si schiera contro l'ipotesi di un ulteriore allargamento della coppa del mondo di calcio che in occasione dell'edizione del centenario, nel 2030, qualcuno vorrebbe estendere ancora.


PUBBLICITÀ

"Mi sorprende non poco, è una cattiva idea", ha sottolineato da Belgrado, dove si sta svolgendo il congresso della confederazione europea, il presidente dell'Uefa Aleksander Ceferin in merito alla proposta avanzata il 5 marzo durante l'ultimo Consiglio FIFA. In quell'occasione il n.1 della Federcalcio uruguaiana, Ignacio Alonso, ha suggerito di aumentare a 64 il numero delle squadre presenti al torneo, considerando che il mondiale maschile sta già passando da 32 a 48 nazionali nell'edizione 2026 negli Stati Uniti, Messico e Canada.


PUBBLICITÀ

La Fifa ha parlato di una proposta "spontanea", che ha "il dovere di analizzare", senza specificare la posizione del suo presidente Gianni Infantino. La Coppa del Mondo 2030 si svolgerà tra Spagna, Portogallo e Marocco. "Penso che non sia una buona idea per la Coppa del Mondo in sé e non è una buona idea nemmeno per le nostre qualificazioni", di cui è responsabile ogni confederazione, ha continuato Ceferin che ritiene "strano" non aver mai sentito parlare di questa idea prima del Consiglio della Fifa, in un contesto di rapporti tesi tra la UEFA e l'organismo mondiale, che sta occupando un posto sempre più importante nel calendario con la nuova Coppa del Mondo per club a 32 squadre in programma la prossima estate. 


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette