Logo AreaNapoli.it

Ziliani: "Il gigantesco vantaggio del Milan, il perdente di Roma-Napoli..."

Il giornalista Paolo Ziliani attraverso il suo profilo ufficiale su X ha messo in evidenza il ruolino di marcia del Milan di Massimiliano Allegri.


Gaetano BrunettiGaetano BrunettiGiornalista

30/11/2025 13:54 - Interviste
Ziliani: Il gigantesco vantaggio del Milan, il perdente di Roma-Napoli...

Il giornalista del Fatto Quotidiano, Paolo Ziliani, attraverso il suo profilo X, si è soffermato sull'andamento del campionato, mettendo in evidenza la situazione scontri diretti del Milan di Allegri, attualmente capolista in Serie A, dopo la vittoria contro la Lazio.


PUBBLICITÀ

Ziliani: "Il gigantesco vantaggio del Milan"

Il giornalista sui rossoneri evidenzia: "Il gigantesco vantaggio del Milan: ha già giocato 7 scontri diretti su 8 e ora guarderà le rivali togliersi punti a vicenda nei tanti big match ancora da disputare da oggi a fine girone d'andata. In uno scontro diretto c'è sempre una squadra che perde 3 punti oppure due che ne lasciano per strada 2. Ebbene, nel mini-torneo delle "grandi" che comprende anche Lazio e Atalanta il Milan ha già affrontato 7 sfide su 8 e ha una media punti spaventosa: 2,42. Tutte le sue rivali devono invece ancora giocare chi 3 chi 4 scontri diretti con conseguente perdita di punti assicurata".


PUBBLICITÀ

Poi aggiunge: "Andate in archivio Milan-Lazio 1-0 e Juventus-Cagliari 2-1 di ieri e Como-Sassuolo 2-0 di venerdì, per conoscere il vero volto della classifica dopo 13 giornate è necessario aspettare le tre partite di oggi: Roma-Napoli, Pisa-Inter e Bologna-Cremonese. Al momento il Milan è primo a quota 28 e al 100% si avvantaggerà su uno dei due più immediati inseguitori - il perdente di Roma-Napoli -, o addirittura su entrambi nel caso lo scontro diretto finisca in parità; in questo caso la Roma appaierebbe il Milan in vetta e il Napoli resterebbe a -2. Detto questo, ad oggi la classifica è quella che vedete sotto con le 7 grandi racchiuse nello spazio di 5 punti, dai 28 del Milan ai 23 della Juventus".

"Mi sono chiesto: questi freddi e aridi numeri cosa ci dicono? C’è una chiave per interpretarli e leggerli in controluce traendo indicazioni che a prima vista sfuggono e che è invece importante saper scorgere? Ho provato così a darmi un metodo d’indagine; e ho messo a confronto il comportamento, o meglio il rendimento delle 7 grandi nel “mini campionato” degli scontri diretti: che ho allargato anche alle sfide con Lazio e Atalanta che sia pure attardate in classifica sono squadre con uno spessore tecnico di prim’ordine e sono e saranno per tutti avversari da battere ad alto coefficiente di difficoltà". Ha evidenziato Ziliani.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Gaetano BrunettiGaetano Brunetti
Giornalista pubblicista dal 2012, da sempre amante del giornalismo, in passato ha collaborato tra l'altro con Cronache di Napoli ed Il Roma. Si definisce un reporter libero, on the road.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter58
Logo Milan Milan50
Logo Napoli Napoli49
Logo Juventus Juventus46
Logo Roma Roma43
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta36
Logo Lazio Lazio33
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino27
Logo Parma Parma26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Lecce Lecce21
Logo Fiorentina Fiorentina18
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
ComoComo
Napoli-Como, i precedenti
Coppa Italia, martedì 10 febbraio alle 21:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette