Logo AreaNapoli.it

Viviani: "E' evidente quel che sta accadendo nel Napoli, la scelta di Conte è giusta"

"Problema in attacco? Non credo sia colpa di un singolo fattore", le parole dell'ex vice di Reja al Napoli.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

10/12/2024 23:10 - Interviste
Viviani: E' evidente quel che sta accadendo nel Napoli, la scelta di Conte è giusta

A 1 Football Club su 1 Station Radio, è intervenuto Fabio Viviani, allenatore dell’Hatta Club, ex Udinese e Napoli. Ecco alcuni passaggi: "Tra i tifosi partenopei clima cupo? Sì, è vero, servirebbe più ottimismo. Questa è una stagione di ricostruzione e credo che i segnali di solidità e concretezza, tipici delle squadre di Conte, siano già visibili. Serve un po’ di pazienza. Le aspettative così elevate sul Napoli derivano dal fatto che Antonio Conte sia l’allenatore".


PUBBLICITÀ

Ed ha aggiunto: "Conte ha sempre fatto bene, e a Napoli si aspettano grandi risultati. Inoltre, è ancora fresco il ricordo dello scudetto di due stagioni fa. Tuttavia, l'anno scorso è stata una stagione travagliata, con tanti cambiamenti. Ora il mister sta lavorando per risolvere i problemi e costruire una squadra solida. Problema in attacco? Non credo sia colpa di un singolo fattore. Come per la difesa, tutti devono partecipare. Probabilmente, all’inizio della stagione, si è lavorato molto sulla solidità e compattezza, sacrificando un po’ la fase offensiva. Serve tempo per evolversi".


PUBBLICITÀ

Poi ha concluso: "L’anno scorso il Napoli aveva problemi evidenti in difesa; quest’anno, invece, la priorità è stata eliminare quelle lacune e costruire su una base solida. Non dico che non dobbiamo aspettarci un gioco spumeggiante da Conte, perché privilegiare la fase difensiva rispetto a quella offensiva, ma, semplicemente, fa un calcio diverso, più aggressivo e fisico, incentrato sulla riconquista della palla. Non è il tipo di possesso palla elaborato che, ad esempio, caratterizzava le squadre di Spalletti. E' evidente quello che sta accadendo: il Napoli sta ancora trovando un equilibrio tra queste due filosofie e, dopo la pessima passata stagione, ha fatto benissimo Conte a cercare in primis stabilità difensiva”.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Roma Roma27
Logo Milan Milan25
Logo Napoli Napoli25
Logo Bologna Bologna24
Logo Inter Inter24
Logo Como Como21
Logo Juventus Juventus20
Logo Lazio Lazio18
Logo Sassuolo Sassuolo17
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari11
Logo Parma Parma11
Logo Pisa Pisa10
Logo Lecce Lecce10
Logo Genoa Genoa8
Logo Fiorentina Fiorentina6
Logo Verona Verona6
Prossima partita del Napoli
RomaRoma
NapoliNapoli
Roma-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 30 novembre, ore 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette