Logo AreaNapoli.it

Sabatini: "Spalletti come Leopardi". Poi la profezia: "Sarà l'allenatore del futuro"

In un'intervista l'ex dirigente Walter Sabatini ha parlato di Luciano Spalletti e di altri temi.



30/12/2025 10:02 - Interviste
Sabatini: Spalletti come Leopardi. Poi la profezia: Sarà l'allenatore del futuro

Luciano Spalletti sta risollevando la Juventus dopo un periodo iniziale sulla panchina bianconera non proprio semplice. Il tecnico toscano è arrivato per sostituire Tudor e vuole raggiungere l'obiettivo primario di entrare nelle prime quattro che significherebbe un posto in Champions League. 


PUBBLICITÀ

Sabatini: "Spalletti è come Leopardi"

A proposito di Spalletti, sono arrivate le parole di Walter Sabatini in un'intervista a La Stampa: "Diciamo che era un’esigenza bilaterale, una contingenza favorevole sia per la società sia per Luciano. A Spalletti serviva una grande piazza per “perdersi” nel lavoro dopo lo schianto con la Nazionale. Perché legge e vive il calcio con genialità. Ha intuizioni di campo, nella conduzione dell’allenamento, nel fissare gli obiettivi".


PUBBLICITÀ

"Si aggiorna, studia: “studi pazzi e disperatissimi”, come diceva Leopardi. Il calcio gli procura costantemente dubbi e interrogativi che ne condizionano la vita. Io sono stato bene con lui: capivo perfettamente i suoi stati d’animo tendenti a una forma di malinconia costituzionale e sapevo che lo avrebbero portato lontano" ha aggiunto l'ex direttore sportivo di Roma e Palermo.

Poi Sabatini si è sbilanciato su un allenatore che potrebbe fare una grande carriera: "Mi piace il lavoro che sta facendo Grosso al Sassuolo nell’ambito di un progetto che è davvero un progetto e non la classica parola abusata nel calcio. Nei prossimi anni Grosso sarà “l’allenatore”, non “un allenatore”. E sono convinto che Daniele De Rossi porterà avanti le sue idee: sono molto ambiziose, vero, ma senza ambizione è meglio non frequentarlo il calcio".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Giuseppe BiscottiGiuseppe Biscotti
Laureato in economia aziendale, è giornalista pubblicista dal 2021. Nato e cresciuto a Caserta, collabora dal 2017 con testate online. Segue il calcio con esperienze da inviato negli stadi di Serie A.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter55
Logo Milan Milan50
Logo Napoli Napoli46
Logo Juventus Juventus45
Logo Roma Roma43
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta36
Logo Lazio Lazio32
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Parma Parma23
Logo Lecce Lecce18
Logo Fiorentina Fiorentina17
Logo Pisa Pisa14
Logo Verona Verona14
Prossima partita del Napoli
GenoaGenoa
NapoliNapoli
Genoa-Napoli, i precedenti
Serie A, sabato 7 febbraio alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette