Logo AreaNapoli.it

Pistocchi: "Chi scelgo tra Baggio e Totti? Vi racconto cosa mi disse Vialli a cena"

Maurizio Pistocchi, giornalista, ha raccontato un interessantissimo retroscena della sua lunga carriera che riguarda Baggio, Mancini e Vialli.


RedazioneRedazioneTestata giornalistica

19/09/2025 21:35 - Interviste
Pistocchi: Chi scelgo tra Baggio e Totti? Vi racconto cosa mi disse Vialli a cena

Maurizio Pistocchi, storico giornalista televisivo, è intervenuto ai microfoni della trasmissione "Fufflix Calcio" (con Germano Milite e Marco Cannata) e in un passaggio, stuzzicato da Luca Cirillo di Areanapoli.it, ha raccontato un interessante retroscena legato al compianto Gianluca Vialli, leggendario bomber di Sampdoria, Juventus e nazionale italiana.


PUBBLICITÀ

Queste le sue parole: "Yildiz? E' un calciatore alla Del Piero come ho scritto un anno e mezzo fa mentre c'era chi lo definiva giocatorino. Voglio spiegare il mio punto di vista. Il gioiello della Juventus è simile ad Alex, ma non è un 10 puro come un tempo. C'è una differenza anche tra i 10. Prendiamo Roberto Mancini: il 10 vero fa gli assist, fa fare gol agli altri, mentre il 10 alla Del Piero e Roberto Baggio fa il gol direttamente".


PUBBLICITÀ

Ed ha aggiunto: "Baggio era un giocatore straordinario, ma non era del tutto un uomo assist. Mancini invece lo era, adorava mettere in porta i compagni. Ho avuto la fortuna di lavorare con Gianluca Vialli nel 1989-90, il programma era "Settimana gol". Una sera a cena con Gianluca, qualche anno dopo, quando era già andato alla Juventus, mi disse che con Baggio non si trovava molto bene. Vialli mi disse: "Sai, Maurizio, c'è una bella differenza tra Baggio e Mancini. Al Mancio non importa niente di fare gol, se ti vede posizionato meglio di lui, ti dà la palla. Baggio non te la dà mai". Prendiamo Totti: è stato il più forte italiano degli ultimi 30 anni perché segnava e faceva segnare, aveva una lettura e un gioco di prima che in pochi hanno avuto nella storia. Yildiz non ha lancio di prima e palla filtrante, ha altre caratteristiche: è più una punta. Chi scelgo tra Baggio e Totti nella mia formazione? Totti ci sta sempre. Facciamo così: 4-3-1-2 con Totti alle spalle di Baggio e Vieri".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter55
Logo Milan Milan50
Logo Napoli Napoli46
Logo Juventus Juventus45
Logo Roma Roma43
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta36
Logo Lazio Lazio32
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Parma Parma23
Logo Lecce Lecce18
Logo Fiorentina Fiorentina17
Logo Pisa Pisa14
Logo Verona Verona14
Prossima partita del Napoli
GenoaGenoa
NapoliNapoli
Genoa-Napoli, i precedenti
Serie A, sabato 7 febbraio alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette