Logo AreaNapoli.it

Pagliuca spiazza sul Napoli e sul futuro di Conte, poi cita Boskov: "Sapete cosa diceva?"

Gianluca Pagliuca, ex portiere di Sampdoria, Inter e Bologna, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni della Rai.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

14/11/2025 21:11 - Interviste
Pagliuca spiazza sul Napoli e sul futuro di Conte, poi cita Boskov: Sapete cosa diceva?

Se dici Gianluca Pagliuca, la mente va agli anni '80 e '90: uno dei migliori portieri italiani per tecnica, esplosività e qualità. Sfiorò la vittoria ai mondiali 1994 con l'Italia di Sacchi. Simbolo della Sampdoria, poi dell'Inter, in un'intervista a Dribbling - su Rai 2 - ha toccato vari temi.


PUBBLICITÀ

Il pensiero sull'Italia di Gattuso: "Ho visto la squadra cresciuta, gioca con più determinazione e nelle ultime settimane ha recuperato anche qualche infortunato. Speriamo il peggio sia passato, mi auguro riusciremo ad andare al Mondiale e a fare un bel percorso. Come diceva sempre Boskov: dopo pioggia viene sole. Negli anni d'oro erano emersi giocatori fantastici, per tre volte siamo stati vicini a vincere il Mondiale. I portieri degli anni '90 erano un'altra cosa, guardando ai colleghi di oggi ritengo che Donnarumma, Martinez e Courtois siano i migliori".


PUBBLICITÀ

Poi ha aggiunto: "Oggi il gioco è cambiato, gli allenatori top pretendono un portiere che oltre a parare sia anche educato con i piedi. Donnarumma non posso pensare che venga bocciato perché non reputato abbastanza forte in questo senso, è assurdo. Il portiere deve essere forte a parare”. 

Sulla lotta scudetto spiazza sul Napoli, che ritiene tra le favorite nonostante la crisi: "Per il tricolore dico Inter, temevo che dopo aver perso tutto in un mese l'anno scorso potesse avere una crisi di identità, invece Chivu è stato lodevole nell'entrare in punta di piedi e ridare nuovo vigore alla squadra. Il Napoli domenica scorsa non sembrava una squadra di Conte. Con Antonio abbiamo giocato insieme in Nazionale, è una persona perbene. Dopo la partita ha voluto scuotere l’ambiente. Il Napoli nell’ultima partita non mi è piaciuto, non ha mai tirato in porta. Conte credo che resti fino alla fine della stagione, poi si vedrà: in fondo il Napoli è secondo in classifica, non certo ultimo e se la giocherà con l'Inter”. 


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette