Logo AreaNapoli.it

Meret ha responsabilità sul gol di Gudmundsson? La "sentenza" di Luciano Tarallo

Alex Meret ancora una volta nel mirino dei soliti noti che parlano senza cognizione di causa. Proviamo a fare chiarezza con l'esperto Luciano Tarallo.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

10/03/2025 00:54 - Interviste
Meret ha responsabilità sul gol di Gudmundsson? La sentenza di Luciano Tarallo

Il Napoli batte la Fiorentina al Maradona 2-1, ma sui social non è mancata la solita solfa su Meret. Per alcuni pseudo tifosi partenopei l'estremo difensore friulano avrebbe responsabilità (non si capisce esattamente quali) sul gol del calciatore viola Gudmundsson.


PUBBLICITÀ

Abbiamo contatto Luciano Tarallo, ex preparatore dei portieri del Napoli. Queste le sue parole ai microfoni di Areanapoli.it: "Uno dei compiti degli addetti ai lavori dovrebbe essere quello di divulgare cultura calcistica. Purtroppo far capire certi argomenti a fenomeni da tastiera è davvero difficile. Qualcuno però c'è che vuole imparare senza fare caciara. Perché mettere in discussione Meret su un tiro bellissimo a giro (con l'effetto Magnus)?".


PUBBLICITÀ

"Tra l'altro il tutto avviene con palla coperta dal difensore del Napoli: Meret non c'entra nulla su quel gol. Inoltre ho sentito dire in tv che la palla, che è schizzata sull'erba bagnata, ha preso velocità. Ma non è così. Non è possibile e lo dice la fisica: l'effetto del cambio di velocita è puramente percettivo e psicologico, lo si deve al fatto che l'attrito con il terreno è molto ridotto, per questo non smorza la velocità come avviene di solito. Non si tratta di accelerazione, ma di mancata decelerazione".

"Detto altrimenti, vediamo il pallone là dove non aspetteremo di trovarlo dopo un normale rimbalzo su un terreno asciutto. Quindi è un inganno dell'occhio o meglio del cervello: il pallone non riceve un'improvvisa accelerazione. Basterebbe affacciarsi alle discipline relative per avere più strumenti a disposizione nelle varie letture degli episodi. Concludo dicendo che Meret non ha nessuna colpa", ha concluso Tarallo.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette