Logo AreaNapoli.it

Mercato a saldo zero, l'analista svela: "La cifra precisa che può investire il Napoli"

L'analista finanziario Fabrizio Vettosi ha svelato la cifra precisa che potrebbe investire il Napoli in questa sessione nonostante il saldo zero.


Gaetano BrunettiGaetano BrunettiGiornalista

19/01/2026 19:37 - Interviste
Mercato a saldo zero, l'analista svela: La cifra precisa che può investire il Napoli

L'esperto di economia e finanza applicata al calcio, Fabrizio Vettosi, ai microfoni di Radio Marte nel corso di Forza Napoli Sempre, ha fatto il punto sulla situazione finanziaria del Napoli di De Laurentiis, soffermandosi sul parametro del "saldo zero" da rispettare in questo mercato.


PUBBLICITÀ

Ai microfoni dell'emittente partenopea, l'esperto di finanza, ha evidenziato: "Il Napoli può operare solo con i prestiti in questo mercato di gennaio, come risaputo, e se si concretizzassero le cessioni in prestito di Lucca e Lang potrebbe investire, tra indennizzi onerosi ricevuti e ingaggi risparmiati, circa 7,5 milioni di euro. In pura teoria potrebbero acquistare anche un calciatore con un ammortamento di pochi milioni nell’immediato, riscattando il resto del cartellino a giugno. Ma ricordo che in estate l’indice di costo del lavoro allargato sarà ancora più stringente. Queste ipotesi di acquisti a gennaio non sono finanziariamente utili al club, anzi appesantirebbero ulteriormente i costi".


PUBBLICITÀ

L'analista poi va nello specifico: "Il Napoli ha 29 calciatori, certo gli infortuni non sono prevedibili ma non ci sarebbe visione del futuro. De Laurentiis e Chiavelli sono due straordinari manager, ma la verità è che il Napoli è arrivato a 300 milioni di costi, con 150 - più o meno - relativi al monte ingaggi tra calciatori e folto staff tecnico, 50 di costi generali e di circa 100 milioni di ammortamenti. Avendo, nella migliore delle ipotesi, 260 milioni di fatturato, non può spingersi oltre, anche perché non ci sono più potenziali grandi plusvalenze di calciatori come negli anni passati".

Se andasse in difficoltà chi portrebbe cedere, McTominay e Hojlund? "Significherebbe impoverire tecnicamente l’organico. Dal punto di vista economico il Napoli non è in sofferenza, ma con le gestioni finanziarie degli ultimi tempi potrebbe andarci. Per questo considero vitale il passaggio almeno ai playoff di Champions League".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Gaetano BrunettiGaetano Brunetti
Giornalista pubblicista dal 2012, da sempre amante del giornalismo, in passato ha collaborato tra l'altro con Cronache di Napoli ed Il Roma. Si definisce un reporter libero, on the road.
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter49
Logo Milan Milan46
Logo Napoli Napoli43
Logo Roma Roma42
Logo Juventus Juventus39
Logo Como Como37
Logo Atalanta Atalanta32
Logo Bologna Bologna30
Logo Lazio Lazio28
Logo Udinese Udinese26
Logo Sassuolo Sassuolo23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Parma Parma23
Logo Torino Torino23
Logo Cagliari Cagliari22
Logo Genoa Genoa20
Logo Fiorentina Fiorentina17
Logo Lecce Lecce17
Logo Pisa Pisa14
Logo Verona Verona14
Prossima partita del Napoli
JuventusJuventus
NapoliNapoli
Juventus-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 25 gennaio alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette