Logo AreaNapoli.it

Manganiello racconta il primo annuncio Var: "Non è semplice, ho notato una cosa"

Gianluca Manganiello, arbitro italiano, ha raccontato le sensazioni provate dopo aver eseguito il primo annuncio Var della storia della Serie A.


Lorenzo VallettaLorenzo VallettaGiornalista

02/09/2025 17:55 - Interviste
Manganiello racconta il primo annuncio Var: Non è semplice, ho notato una cosa

Premiato a Cascina alla cinquantesima edizione del Pulcino d'argento, l'arbitro Gianluca Manganiello ha rilasciato un'intervista a Tuttomercatoweb.com dove ha svelato le sensazioni provate ad essere il primo arbitro ad annunciare allo stadio (in Como-Lazio) una decisione presa dal Var.


PUBBLICITÀ

Ecco le sue parole: "Prima o poi a qualcuno doveva capitare, ci siamo preparati bene a Cascia e mi ha fatto anche piacere essere il primo anche perché sono uno degli anziani e posso essere d'aiuto ai più giovani. Se c'è stata emozione? Sinceramente no, certo è stata una cosa nuova. E' particolare e tecnicamente non semplice perché non ti senti, devi parlare a tutto il pubblico senza un ritorno audio che ti certifichi quello che stai dicendo e devi parlare come un fiume in piena. Mi sono riascoltato, ho parlato un pochino forte, devo essere sincero. Però la mia esperienza è servita ai miei colleghi, che hanno avuto così un piccolo vantaggio. Sinceramente poi miglioreremo tutti".


PUBBLICITÀ

Ha, poi, evidenziato: "I giocatori hanno reagito bene? Anche per loro è stata una novità, come lo è per noi. In quel momento ho detto a tutti: 'State lontani che devo fare l'annuncio', e tutti si sono allontanati subito. È stata accolta bene, è una novità che può aiutare il calcio. Tanti dubbi possono essere chiariti nell'immediatezza: per noi arbitri, per le squadre e per il pubblico credo sia un'ottima cosa".

"Che stagione sarà per gli arbitri? Dovremo come sempre dare il massimo, i campionati sono sempre difficili e tiratissimi. Dovremo dare un servizio top, di altissima qualità e professionalità. Gli errori ci saranno, è fisiologico, ma speriamo il meno possibile".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Lorenzo VallettaLorenzo Valletta
Classe 1997, è il rampollo più giovane della famiglia di AreaNapoli.it. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, ha giocato a calcio a livello agonistico ed è tifosissimo del Napoli.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Juventus Juventus6
Logo Napoli Napoli6
Logo Cremonese Cremonese6
Logo Roma Roma6
Logo Udinese Udinese4
Logo Inter Inter3
Logo Lazio Lazio3
Logo Como Como3
Logo Milan Milan3
Logo Bologna Bologna3
Logo Atalanta Atalanta2
Logo Fiorentina Fiorentina2
Logo Cagliari Cagliari1
Logo Genoa Genoa1
Logo Pisa Pisa1
Logo Lecce Lecce1
Logo Parma Parma1
Logo Verona Verona1
Logo Torino Torino1
Logo Sassuolo Sassuolo0
Prossima partita del Napoli
FiorentinaFiorentina
NapoliNapoli
Fiorentina-Napoli, i precedenti
Serie A, sabato 13 settembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette