Logo AreaNapoli.it

Infortuni calciatori Napoli al soleo, Castellacci commenta le parole di Conte: "La possibile causa"

"Il soleo è un muscolo molto delicato, inoltre c'è da dire che siamo in un momento del campionato molto particolare", ha spiegato l'ex medico dell'Italia.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

23/04/2025 17:33 - Interviste
Infortuni calciatori Napoli al soleo, Castellacci commenta le parole di Conte: La possibile causa

Enrico Castellacci, presidente dell'associazione medici di calcio ed ex medico della nazionale italiana, è intervenuto a Radio Marte nel corso di Marte Sport Live. Queste le sue parole: "Non posso entrare nel caso specifico del Napoli perché non conosco la situazione particolare e non conosco il centro di Castel Volturno".


PUBBLICITÀ

Ed ha aggiunto: "In generale però posso dire che può esistere una relazione tra il terreno di gioco e gli infortuni. Il campo può essere una concausa del problema, ma non l'unica causa. I sovraccarichi da campo possono esistere, poi ci sono altre cause che non conosco e che potrebbero essere relative alla preparazione, o alla stanchezza dell'atleta fisica e mentale. La cosa che colpisce è che il Napoli abbia avuto diversi infortuni al soleo".


PUBBLICITÀ

"A questo punto farei una riflessione sulla possibile causa, ovvero la tipologia di esercizi che vengono fatti, e sono sicuro che lo staff medico e tecnico del Napoli, che sono di altissimo livello, lo stanno prendendo in considerazione. Il soleo - ha sottolineato Castellacci - è un muscolo molto delicato, inoltre c'è da dire che siamo in un momento del campionato molto particolare, dove la tensione psicofisica e mentale può anche aggravare il numero di infortuni. In questa fase in particolare ogni atleta ha bisogno di una preparazione ad hoc, oltre alla preparazione generale bisogna curare anche quella particolare, Sono certo che il Napoli lo stia facendo. Conte su questo è molto scrupoloso.

"Agli Europei, in Nazionale, con Antonio Conte e il suo staff facevamo quasi tutti i giorni gli esami salivari da cui si traggono tanti fattori, valutando soggetto per soggetto le condizioni psicofisiche di ciascun calciatore con metodi sofisticati. Quindi Conte sa già come si fa per capire come stanno i propri calciatori, Lo staff conosce bene l'importanza di valutare questo aspetto", ha concluso.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette