Logo AreaNapoli.it

Fuorigioco Mazzocchi in Napoli-Parma, la versione ufficiale dell'AIA

L'ex arbitro Mauro Tonolini ha commentato la rete annullata a Scott McTominay contro il Parma per la spalla in fuorigioco di Pasquale Mazzocchi.


Gaetano BrunettiGaetano BrunettiGiornalista

20/01/2026 16:06 - Interviste
Fuorigioco Mazzocchi in Napoli-Parma, la versione ufficiale dell'AIA

Il fuorigioco di Pasquale Mazzocchi ravvisato sul gol annullato a McTominay in Parma-Napoli continua a far discutere tifosi ed addetti ai lavori. Durante Open Var, trasmissione in onda su DAZN, l’ex arbitro assistente Mauro Tonolini, già collaboratore di Rocchi, ha analizzato nel dettaglio quanto accaduto la settimana scorsa allo Stadio Maradona.


PUBBLICITÀ

L'ex arbitro ha evidenziato: "L'assistente fa quello che gli viene richiesto, cioè un incrocio di un attaccante che si muove velocemente verso la linea di porta avversaria: non può avere certezze del fuorigioco. E di conseguenza lascia proseguire il gioco: è una situazione che solo la macchina può rilevare. Si tratta di un fuorigioco poi marginale che abbiamo visto da parte di Mazzocchi”, ha spiegato Tonolini sottolineando la complessità dell'azione.


PUBBLICITÀ

L’ex assistente ha tirato in ballo altri episodi simili: “Mi viene in mente l'episodio poi di questo weekend di Torino Roma, ottima la valutazione proprio dell'assistente Berti in occasione del secondo gol della Roma di Dybala. Mancini che va a raccogliere la respinta del portiere sul primo tiro di Dybala. Situazione molto difficile anche lì assistente Berti, ha lasciato proseguire il gioco: in quel caso la posizione era regolare".

La presentatrice di Open VAR, Federica Zille, precisa: "Sul caso di Napoli-Parma, quello che forse ha fatto tanto discutere è proprio la linea tracciata. Ecco, da questo frame individuato dal sistema, perché ricordiamo che è la macchina stessa che automaticamente seleziona il frame da cui poi scaturisce la decisione di fuorigioco. Forse anche per una questione di prospettiva non è chiarissimo il punto da cui Mazzocchi sia oltre o no. E coincide con la spalla".

Mauro Tonolini risponde: "Sì, assolutamente sì, coincide con la spalla. È una parte di corpo che sappiamo essere punibile e la rilevazione poi viene effettuata dal SAOT".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Gaetano BrunettiGaetano Brunetti
Giornalista pubblicista dal 2012, da sempre amante del giornalismo, in passato ha collaborato tra l'altro con Cronache di Napoli ed Il Roma. Si definisce un reporter libero, on the road.
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter49
Logo Milan Milan46
Logo Napoli Napoli43
Logo Roma Roma42
Logo Juventus Juventus39
Logo Como Como37
Logo Atalanta Atalanta32
Logo Bologna Bologna30
Logo Lazio Lazio28
Logo Udinese Udinese26
Logo Sassuolo Sassuolo23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Parma Parma23
Logo Torino Torino23
Logo Cagliari Cagliari22
Logo Genoa Genoa20
Logo Fiorentina Fiorentina17
Logo Lecce Lecce17
Logo Pisa Pisa14
Logo Verona Verona14
Prossima partita del Napoli
JuventusJuventus
NapoliNapoli
Juventus-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 25 gennaio alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette