Logo AreaNapoli.it

Di Vicino: "Campi di Castel Volturno? Io vengo da Soccavo. Nel Napoli c'è un sostituto di Anguissa"

Giorgio Di Vicino, ex calciatore del Napoli, ha parlato degli argomenti caldi in casa partenopea alla luce degli ultimi eventi.


Alessandro SepeAlessandro SepeDirettore responsabile

14/11/2025 13:04 - Interviste
Di Vicino: Campi di Castel Volturno? Io vengo da Soccavo. Nel Napoli c'è un sostituto di Anguissa

Il Napoli sta vivendo una situazione complicata in seguito ai risultati non brillanti della squadra di Conte e ai vari infortuni che hanno colpito di versi calciatori. A “1 Football Club”, su 1 Station Radio, è intervenuto Giorgio Di Vicino, ex vice allenatore Napoli Primavera ed ex calciatore del Napoli. 


PUBBLICITÀ

Le dichiarazioni di Giorgio Di Vicino

Cosa ne pensa della scelta di Conte di prendersi una settimana di riposo?  "Ognuno dice la sua, ma il mister fa ciò che ritiene giusto e nessuno deve dire nulla. Se ha pensato che fermarsi qualche giorno potesse fargli bene, va rispettato. E poi non sarà stato fermo davvero: quando sei lontano dal campo spesso lavori anche di più, perché analizzi tutto. Ogni allenatore vive questi momenti a modo suo: può darsi che per lui questa pausa serva proprio a ricaricare le pile".


PUBBLICITÀ

Che atteggiamento si aspetta dal rientro di Antonio Conte?  "Mi aspetto quello che ha sempre avuto: un atteggiamento positivo, la grinta che lo contraddistingue e la voglia di trasmetterla ai giocatori. Preparare la partita contro l’Atalanta nei minimi dettagli come fa sempre. Per me il confronto c'è già stato, anche se non sappiamo tutto. Sicuramente avrà parlato con qualche giocatore rimasto a Castel Volturno e con il suo staff per capire la situazione. Non esageriamo: il Napoli è comunque lì, nelle posizioni che contano".

I campi di Castel Volturno

I campi di Castel Volturno sono davvero così pessimi come alcuni allenatori, negli anni, li hanno descritti? "Per me, che vengo dai tempi di Soccavo, sono il massimo! L'ultima volta che sono stato lì, quando allenavo il Napoli Primavera, i campi erano perfetti: due campi ottimi, e stavano costruendo il terzo. Ovviamente, se li confrontiamo con Viola Park o con centri di ultimissima generazione, la differenza si vede. Ma per quello che ho visto io, erano campi in buone condizioni. Chiaro, si può sempre migliorare, ma rispetto ai tempi in cui ci allenavamo a Soccavo, per me è un altro mondo".

Il possibile sostituto di Anguissa

Con le tante defezioni a centrocampo, con quale assetto tattico scenderebbe in campo? "Con tre centrocampisti è difficile: se vuoi giocare col 4-3-3 devi sperare che non succeda nulla, perché non hai cambi. Però i moduli lasciano il tempo che trovano: l'importante è avere giocatori motivati e una partita preparata bene. E poi ci sono soluzioni: Vergara può adattarsi in più ruoli, anche in fase offensiva; Elmas può giocare; Politano può agire accanto a un attaccante. Le varianti ci sono".

Considerata l'assenza di Anguissa, vedrebbe Vergara al suo posto nel gioco di Conte? "Vergara ha le caratteristiche per sopperire all'assenza di Anguissa, nasce mezzala e non gli mancano le qualità. Antonio lo conosco da un po', per me è un grande calciatore. Ovviamente ha bisogno di spazio, di tempo per sbagliare e crescere. Il Napoli perderà tanto sotto l'aspetto fisico senza Anguissa, ma Vergara è un ragazzo importante, si farà valere sicuramente".

In una situazione così complicata, non si rischia di bruciare giovani come Vergara ed Ambrosino? "Parliamo sempre del rischio di bruciare i ragazzi, però poi non li mettiamo mai. Non li facciamo sbagliare, non gli diamo tempo, diversamente da ciò che succede in altri campionati. Per me possono starci tranquillamente. L'ho detto anche a inizio stagione: senza nulla togliere ad Elmas, che è un grandissimo calciatore, ma se dovevo scegliere, io avrei puntato su Vergara tutta la vita. È forte, può giocare esterno, interno, lo conosco bene, per me può giocare tranquillamente".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Alessandro SepeAlessandro Sepe
Direttore responsabile e co-fondatore di AreaNapoli.it, è giornalista pubblicista dal 2013. Laureato in letteratura e storia italiana, è da sempre appassionato di calcio e di giornalismo sportivo.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette