Logo AreaNapoli.it

Di Lorenzo: "Difenderemo lo Scudetto! De Bruyne campione d'umiltà. Conte è sempre lo stesso. McTominay speciale"

Intervista fiume del capitano del Napoli a Castel di Sangro. Tanti gli spunti in arrivo dalle dichiarazioni di Giovanni Di Lorenzo.


Gianluca VitaleGianluca VitaleGiornalista

07/08/2025 14:07 - Interviste
Di Lorenzo: Difenderemo lo Scudetto! De Bruyne campione d'umiltà. Conte è sempre lo stesso. McTominay speciale

Giovanni Di Lorenzo, capitano del Napoli, ha parlato ai microfoni di Sky Sport direttamente dal ritiro di Castel di Sangro. A seguire, le dichiarazioni rilasciate dal terzino del club azzurro e della Nazionale Italiana agli inviati dell'emittente satellitare.


PUBBLICITÀ

"Siamo ripartiti con grande entusiasmo, dopo lo Scudetto, e dobbiamo riuscire a cavalcare questo entusiasmo, alimentarlo col lavoro. Tutto passa da questo, come dice il mister. Sarà una stagione lunga, tosta, ma ci sono i presupposti per fare bene. Abbiamo iniziato il ritiro lavorando duro, lavorando bene. Siamo soddisfatti. Difficile avere sempre fame, a questi livelli? E' un aspetto su cui insistiamo. Il mister ha vinto e rivinto, sa cosa significhi e come stimolare il gruppo, quali corde toccare. Siamo tutti concentrati sulla stagione, sapendo che sarà tosta: tante partite, tante competizioni; ci sarà bisogno di tutti. Alla base c'è un gruppo sano, fatto di persone perbene, che sta insieme al meglio. Siamo contenti. Che Conte è, un anno dopo? Uguale: non è cambiato di una virgola. I nuovi si sono inseriti bene, sappiamo che sarà difficile, ma noi abbiamo lo Scudetto sul petto e vogliamo difenderlo a tutti i costi. Senza fare grosse promesse, posso dirvi che la squadra è focalizzata su ciò che dovrà fare".


PUBBLICITÀ

"Con un nuovo Scudetto, supererei Maradona? Diego è insuperabile (ride, ndr). Sarebbe qualcosa di unico, ma già vincerne due è tanta roba. Quando vinci una volta, può essere un caso; riuscirci per due volte in tre anni, invece, vuol dire avere valori umani importanti. Dobbiamo rimanere attaccati alla nostra umiltà e la voglia di restare uniti e darci una mano. Dobbiamo essere compatti anche con la tifoseria: un unico ambiente che spinge verso la stessa direzione, perché solo così potremo toglierci altre soddisfazioni".

"McTominay tra i candidati al Pallone d'Oro? Se l'è meritato. Ragazzo veramente speciale; lo conoscevamo come calciatore, ma il suo impatto a Napoli è stato impressionante, calandosi alla perfezione nell'ambiente. Ha sposato il progetto appieno e noi abbiamo bisogno di gente così, di chi abbia voglia di giocare nel Napoli e lottare per questa maglia. Ha fatto un campionato straordinario: come tutti, sennò non vinci uno scudetto. E' carico e voglioso di fare un bel campionato anche nella prossima stagione".

"De Bruyne fuoriclasse: con lui, abbiamo il centrocampo più forte d'Italia? Sono cose più giornalistiche: spetterà al campo decretare i migliori. L'unica cosa che conta è ciò che fai, e come lo fai. Abbiamo aggiunto un campione, e Kevin si è presentato veramente bene, con grande umiltà: sta studiando al situazione, è sintomo di intelligenza. Sono sicuro che si farà sentire, quando servirà: lo dice la sua carriera, per quello che ha vinto. Siamo tutti curiosi di vederlo all'opera in Serie A. E' un campione per tecnica, ma anche perché migliora chi gioca attorno a lui".

"S questo è l'organico più abbondante di soluzioni in cui abbia militato? Come detto, sarà il campo a dirlo. In questi sette anni, abbiamo avuto rose importanti; lo era anche quando sono arrivato. L'importante è stare bene insieme, cementare il gruppo. Il ritiro serve anche a questo: creare un ambiente di lavoro sano. La cosa positiva è che tanti ragazzi nuovi sono arrivati subito ed abbiamo fatto il ritiro quasi con la rosa al completo: ci aiuta a conoscerci meglio".

"Amichevole col Girona di sabato prossimo? Tutte le partite sono importanti: quando giochi per il Napoli, non ci sono amichevoli, solo occasioni per crescere e prepararti meglio. Dispiace aver perso la prima gara qui a Castel di Sangro: non ci piace perdere, anche se parliamo di precampionato. Col Girona sarà difficile: lo abbiamo affrontato parecchie volte e sappiamo che gioca bene al calcio. La stiamo preparando nel migliore dei modi".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Gianluca VitaleGianluca Vitale
Giornalista dal 2013, iscritto all'ODG Campania e titolare di Carte de Presse Internationale IFJ. Ha lavorato con più redazioni online sul Calcio Napoli. Specializzato in esclusive e calciomercato.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
Ultimissime notizie
Logo Napoli Napoli9
Logo Juventus Juventus9
Logo Cremonese Cremonese6
Logo Roma Roma6
Logo Cagliari Cagliari4
Logo Udinese Udinese4
Logo Inter Inter3
Logo Lazio Lazio3
Logo Como Como3
Logo Milan Milan3
Logo Bologna Bologna3
Logo Atalanta Atalanta2
Logo Fiorentina Fiorentina2
Logo Genoa Genoa1
Logo Pisa Pisa1
Logo Lecce Lecce1
Logo Parma Parma1
Logo Verona Verona1
Logo Torino Torino1
Logo Sassuolo Sassuolo0
Prossima partita del Napoli
Manchester CityManchester City
NapoliNapoli
Manchester City-Napoli, i precedenti
Champions, giovedì 18 settembre alle 21:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette