Logo AreaNapoli.it

De Paola: "Il Napoli si può far male da solo, non è un ambiente facile"

Il giornalista Paolo De Paola ha parlato dell'andamento del campionato soffermandosi anche sul Napoli di Antonio Conte.


RedazioneRedazioneTestata giornalistica

04/11/2024 21:02 - Interviste
De Paola: Il Napoli si può far male da solo, non è un ambiente facile

Il giornalista Paolo De Paola, attraverso TMW Radio, ha fatto il punto sulla giornata di Serie A che sta terminando quest'oggi: "Questa giornata ci ha ribadito come tutte le squadre abbiano problemi. Il Napoli per dire ha problemi non di compattezza e né di grinta, ma bensì di maturità. Conte è da un po’ che secondo me non centra l’obiettivo a livello di dichiarazioni, perché al contrario di ciò che ha comunicato, negli ultimi anni il Napoli ha fatto piazzamenti migliori rispetto all’Atalanta. Poi è chiaro che i tifosi non possano pretendere tutto subito e solo ora ripudiare, come ho letto in alcuni commenti, un allenatore che viene dalla Juventus o un Lukaku adesso improvvisamente criticato”.


PUBBLICITÀ

Esce ridimensionato il Napoli da questa sconfitta? “L’analisi che possiamo trarre è che il Napoli, quando aggredito alto da una squadra organizzata, va in difficoltà. I giocatori dell’Atalanta non hanno fatto giocare i calciatori azzurri. Lukaku poi ha già fatto quattro gol e quattro assist, ma quando gli affianchi un buon marcatore con delle caratteristiche fisiche importanti tende ad andare in difficoltà. Il Napoli insomma è stato spento nelle sue fonti di gioco per merito di una squadra che mostrato un ritmo superiore”.


PUBBLICITÀ

L’Atalanta può essere la sorpresa per lo scudetto? “Sì, perché l’ambiente dell’Atalanta può essere propedeutico. La società è consolidata, Gasperini è uno che riesce a cambiare in corsa le cose e ogni calciatore che passa per le sue mani risorge. A Napoli non aveva l’obbligo di vincere, ma proprio questo aspetto dà serenità ai giocatori e gli permette di fare bene”.

La Juventus invece continua ad andare ad intermittenza. Come giustifichi questo continuo saliscendi? “Thiago Motta respira calcio per la sua carriera da giocatore, che lo ha visto vincere praticamente tutto. Non credo gli si debba spiegare la differenza tra calcio provinciale e calcio nelle grandi piazze. L’utilità di Motta sta nel dare coraggio a tutti quei giovani che sta lanciando. Yildiz per esempio lo sta ripagando per la libertà che gli sta venendo concessa in campo. Nelle partite contro Parma e Stoccarda la squadra è andata in difficoltà perché non ha mai infastidito il possesso avversario, mentre contro l’Udinese si è visto il contrario. Ora la Juventus si trova comunque a quattro punti dal Napoli ed è ancora imbattuta in campionato”.

Chi sarà il padrone del campionato? “Ora è molto difficile da dire, perché gli impegni di Champions saranno importanti. Il Napoli si può far male da solo perché non è un ambiente facile. La squadra però deve puntare a lottare per lo scudetto per il mercato che ha fatto, per Antonio Conte e per il fatto che non disputa le coppe. Non è un obbligo chiaramente, ma la squadra deve rimanere lì. Non può permettersi battute d’arresto psicologiche”.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Inter Inter21
Logo Roma Roma21
Logo Juventus Juventus19
Logo Bologna Bologna18
Logo Como Como18
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Sassuolo Sassuolo13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa6
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina4
Prossima partita del Napoli
BolognaBologna
NapoliNapoli
Bologna-Napoli, i precedenti
Oggi alle 15:00, live su AreaNapoli.it
PUBBLICITÀ
Notizie più lette