Logo AreaNapoli.it

De Giovanni: "Dovbyk o Kean al Napoli sarebbe strano. Faccio un altro nome"

"McTominay e De Bruyne al momento sono fondamentali, quindi lo scozzese giocherà forse più avanzato", ha spiegato lo scrittore.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

20/08/2025 19:24 - Interviste
De Giovanni: Dovbyk o Kean al Napoli sarebbe strano. Faccio un altro nome

Maurizio de Giovanni, scrittore, è intervenuto a "Napoli Magazine Live" Radio Punto Zero per fare il punto sul Napoli di Antonio Conte. Queste le sue parole: "Infortunio di Lukaku? Non sono sicuro che il Napoli stia cercando un vero sostituto. Le gerarchie erano chiare: Lukaku titolare e Lucca come prima alternativa, ora senza il belga che dovrà restare fermo per molto tempo servirebbe un giocatore forte, teoricamente il titolare al posto di Lukaku".


PUBBLICITÀ

Ed ha aggiunto: "Se il Napoli prende un'alternativa di Lucca la squadra è più debole. Altrimenti si dovrà cambiare modulo, vedremo. Servirebbe un calciatore pronto, purtroppo sono andati via Simeone e Raspadori. C'è Ambrosino, ma per Conte giustamente non è pronto. Intanto inizia la stagione e le partite valgono già tanto, quindi vedremo il Napoli come si muoverà. Hojlund, Jackson e altri nomi? Sì, ma la situazione non è chiara al momento. 50 milioni per Kean? Non credo che al momento le squadre italiane diano al Napoli un centravanti forte, lo stesso vale per Dovbyk della Roma. Kean è forte, ma quando rientrerà Lukaku poi Kean dovrà vedersela con lui e Lucca, tanti attaccanti costosi. Sarebbe strano. Lukaku andrebbe quindi mollato alla luce dell'età e dell'infortunio, ma Conte non sarebbe d'accordo. Purtroppo Lukaku guadagna tanto, ha ancora due anni di contratto".


PUBBLICITÀ

"Lucca è costato tanto, quindi il Napoli ha puntato su di lui per il presente ed il futuro. Non si può iniziare però la stagione solo con Lucca in attacco, quindi serve un centravanti forte. Bisogna capire se arriverà un rincalzo o un attaccante buono anche per il futuro. Lukaku avrà bisogno di tempo per recuperare, sarà soggetto anche a potenziali recidive. Io ora punterei sul centravanti del futuro, uno come Hojlund o Zirkzee ad esempio. Formazione contro il Sassuolo? Per giocare con i 4 centrocampisti serve un centravanti che apre gli spazi, Lukaku sarebbe stato perfetto. Non so se Lucca sia lo stesso tipo di giocatore, non mi sembra un attaccante bravo a servire gli assist come Lukaku. Con Lucca servirebbero più cross, per fare questo serviranno degli esterni di gamba, Gutierrez sarà importante in quest'ottica".

"McTominay e De Bruyne al momento sono fondamentali, quindi lo scozzese giocherà forse più avanzato. Così, però, si giocherà di più sulla destra con Politano e Di Lorenzo. Servirà anche il sostituto di Anguissa, anche perché durante la Coppa d'Africa mancherebbe un giocatore con quelle caratteristiche. Elmas al momento non è una priorità, non può sostituire Anguissa. Sarebbe un jolly e basta. Diouf, invece, sarebbe adatto. Senza quel tipo di giocatore il Napoli sarebbe incompleto", ha concluso.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette