Logo AreaNapoli.it

Caso Sinner, Mentana tira in ballo il calcio e cita Ferrari. Bruno Vespa contro Jannik

Acceso dibattito sui social dopo la decisione di Sinner di non partecipare alla Coppa Davis, che ha già vinto due volte in carriera.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

22/10/2025 17:20 - Interviste
Caso Sinner, Mentana tira in ballo il calcio e cita Ferrari. Bruno Vespa contro Jannik

Fa discutere il caso Sinner, tennista numero due al mondo che ha deciso di non fare la Coppa Davis, ovvero di non dare la sua disponibilità al capitano dell'Italia Filippo Volandri. Ricordiamo che l'altoatesino ha vinto due volte il trofeo negli ultimi due anni.


PUBBLICITÀ

Questo il post polemico di Enrico Mentana che ha tirato in ballo Enzo Ferrari, il quale sosteneva che "gli italiani perdonano tutto: ladri, assassini, sequestratori. Ma non perdonano il successo": "Non fa la Davis, è di madrelingua tedesca, paga le tasse a Montecarlo, gioca solo i tornei più lucrosi, si presta a mille pubblicità, il Codacons vuole che gli vengano ritirate tutte le onorificenze... Ma se tra i giovanissimi il tennis sta soppiantando il calcio è per effetto suo, dello Jannik Sinner che il mondo ci invidia".


PUBBLICITÀ

Tanti i commenti al post. Eccone alcuni: "Non è l'unico a risiedere a Montecarlo tra sportivi e vip nostrani, ma solo a lui se ne fa una colpa. Non è l'unico sportivo italiano ad avere nome e provenienza che per molti (troppi) sono ritenuti 'non degni dell'italianità': Gustav Thöni su tutti, anche lui altoatesino, ma a lui tutti questi processi non sono mai stati fatti, anzi, è da sempre considerato tra i più grandi sportivi italiani. Non è l'unico (in Italia e non solo, nel tennis ed in altri sport) ad aver declinato la convocazione in Nazionale, ma solo lui viene crocifisso in pubblica piazza". 

E poi: "Per fortuna Sinner non guarda i social, altrimenti scapperebbe di corsa da questa nazione. Incapaci ed ignoranti che commentano senza cognizione di causa, dato che è lo sport nazionale criticare a prescindere senza conoscere. Nessuno mai che critichi Musetti o Berrettini o lo stesso capitano Volandri che risiedono tutti a Montecarlo, perché? Però sempre a tirar fuori la cosa per lui. Federer, Nadal, Agassi, anche Alcaraz negli anni non hanno giocato la Davis".

Anche Bruno Vespa ha pubblicato un post dal suo account ufficiale X e si è scagliato contro Sinner: "Perché un italiano dovrebbe tifare per Sinner? Parla tedesco (giusto, è la sua lingua madre), risiede a Montecarlo, si rifiuta di giocare per la Nazionale. Onore ad Alcaraz che gioca la Coppa Davis con la sua Spagna".

 


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Milan Milan16
Logo Inter Inter15
Logo Napoli Napoli15
Logo Roma Roma15
Logo Bologna Bologna13
Logo Como Como12
Logo Juventus Juventus12
Logo Atalanta Atalanta11
Logo Sassuolo Sassuolo10
Logo Cremonese Cremonese10
Logo Udinese Udinese9
Logo Lazio Lazio8
Logo Cagliari Cagliari8
Logo Torino Torino8
Logo Parma Parma6
Logo Lecce Lecce6
Logo Verona Verona4
Logo Fiorentina Fiorentina3
Logo Genoa Genoa3
Logo Pisa Pisa3
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
InterInter
Napoli-Inter, i precedenti
Serie A, sabato 25 ottobre alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette