Logo AreaNapoli.it

Boban: "Gilmour non è Casemiro, non può proteggere la difesa"

Zvonimir Boban, ex giocatore del Milan, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Sky Sport e ha parlato di Billy Gilmour.


Lorenzo VallettaLorenzo VallettaGiornalista

22/10/2025 14:36 - Interviste
Boban: Gilmour non è Casemiro, non può proteggere la difesa

La notte di Eindhoven non è stata solo una sconfitta, ma una resa tecnica e mentale del Napoli. Un 6-2 che pesa come un macigno e che ha lasciato il segno non solo nella classifica del girone di Champions League, ma soprattutto nell'anima di una squadra che sembra aver perso equilibrio, certezze e identità.


PUBBLICITÀ

In studio a Sky Sport, Zvonimir Boban, non ha girato intorno al problema: "Si vede che la difesa è in grandissima difficoltà, poi la fase difensiva non è ben coperta dal centrocampo che era leggerissimo con Gilmour. Lo scozzese ha fatto anche un buon primo tempo, ma non può proteggere la difesa, non è mica Casemiro. Anche Anguissa non ha fatto bene, non ha coperto quello che non può fare De Bruyne con 34 anni sulle spalle. Una partita si può anche perdere, ma non c’è stata la reazione che in altre partite c’è stata".


PUBBLICITÀ

Parole che vanno dritte al punto: il problema non è un singolo giocatore, ma il sistema. La squadra si spezza facilmente, non pressa con ordine, concede spazi inaccettabili e soprattutto non protegge la propria linea difensiva.

Gilmour, chiamato a fare il regista difensivo davanti alla retroguardia, è stato lasciato solo in un ruolo che, oggettivamente, non può ricoprire per caratteristiche fisiche e tattiche. Non è uno schermo e non è un interditore.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Lorenzo VallettaLorenzo Valletta
Classe 1997, è il rampollo più giovane della famiglia di AreaNapoli.it. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, ha giocato a calcio a livello agonistico ed è tifosissimo del Napoli.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Milan Milan16
Logo Inter Inter15
Logo Napoli Napoli15
Logo Roma Roma15
Logo Bologna Bologna13
Logo Como Como12
Logo Juventus Juventus12
Logo Atalanta Atalanta11
Logo Sassuolo Sassuolo10
Logo Cremonese Cremonese10
Logo Udinese Udinese9
Logo Lazio Lazio8
Logo Cagliari Cagliari8
Logo Torino Torino8
Logo Parma Parma6
Logo Lecce Lecce6
Logo Verona Verona4
Logo Fiorentina Fiorentina3
Logo Genoa Genoa3
Logo Pisa Pisa3
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
InterInter
Napoli-Inter, i precedenti
Serie A, sabato 25 ottobre alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette