Real Madrid-Napoli, Champions League in diretta live
Champions League, quinta giornata del Gruppo C dell'edizione 2023-2024 del torneo UEFA per club: il Napoli è ospite del Real Madrid. Calcio d'avvio allo stadio Santiago Bernabeu alle ore 21:00.
Classifica del Girone C
Il gruppo del Napoli vede in testa il Real Madrid a punteggio pieno, subito dopo il Napoli. A seguire lo Sporting Braga e, fannalino di coda, l'Union Berlino, che proprio al Maradona ha realizzato quello che, ad oggi, è il suo unico punticino. Ecco la classifica completa, in attesa delle gare di stasera, entrambe in programma alle 21:00:
1° - Real Madrid (12)
2° - Napoli (7)
3° - Sporting Braga (3)
4° - Union Berlino (1)
Pensare di passare il girone da prima classificata è quasi utopia, anche qualora il Napoli dovesse espugnare il Bernabeu, ma anche se gli azzurri dovessero perdere ed il Braga vincere contro i tedeschi, l'ultima giornata prevede proprio lo scontro coi portoghesi in terra partenopea e, almeno sulla carta e per le statistiche, l'accesso alle fasi ad eliminazione, da seconda classificata, è ampiamente alla portata dei campioni d'Italia.
Dove vederle Real Madrid-Napoli
Real Madrid-Napoli sarà trasmessa in esclusiva su Prime Video, la piattaforma di streaming di Amazon. A commentare la gara ci saranno Sandro Piccinini in telecronaca e Massimo Ambrosini al commento tecnico. Diretta Web, come sempre, su AreaNapoli.it, restando connessi a questa pagina.
Direzione arbitrale
Sarà diretta dall'arbitro francese Francois Letexier la gara di oggi tra Real Madrid e Napoli. Per Letexier, 34 anni, UEFA e FIFA dal 2017, sarà la seconda direzione in carriera con gli azzurri; l'unico precedente è la goleada dei partenopei in casa dell'Ajax (1-6) del 4 ottobre 2022. Ad assistere in fischietto francese ci saranno Cyril Mugnier (Francia) e Mehdi Rahmouni (Francia) sulle corsie, Jeremy Stinat (Francia) in qualità di quarto uomo, Jerome Brisard (Francia) al VAR, assistito da Pol van Boekel (Olanda).
Precedenti tra Real Madrid e Napoli
Sono 5, compresa la gara di andata dello scorso 3 ottobre, i precedenti in ambito UEFA tra Napoli e Real Madrid, col bilancio di 1 pareggio e 4 sconfitte, 5 gol fatti e 12 subiti. A seguire lo storico degli incontri, in ordine cronologico:
- Coppa dei Campioni, 16/09/1987, Real Madrid-Napoli: 2-0
- Coppa dei Campioni, 30/09/1987, Napoli-Real Madrid: 1-1
- Champions League, 15/02/2017, Real Madrid-Napoli: 3-1
- Champions League, 07/03/2017, Napoli-Real Madrid: 1-3
- Champions League, 03/10/2023, Napoli-Real Madrid: 2-3
Prossima partita del Napoli
La prossima gara del Napoli in Champions League, che chiuderà la fase a girone del massimo torneo UEFA per club, sarà al Maradona, martedì 12 dicembre alle ore 21:00, contro lo Sporting Braga. Prima di questo evento, però, torna la Serie A: gli azzurri ospiteranno l'Inter capolista a Fuorigrotta nella gara valida per la 14esima giornata, in programma domenica 3 dicembre alle ore 20:45.