Bayern Monaco-Napoli è l'amichevole pre-campionato che attende oggi gli azzurri, dopo le gare contro la Bassa Anaunia e la Pro Vercelli, gare decisamente più semplici rispetto a quella andrà in scena oggi in casa dei bavaresi campioni di Germania.
DOVE VEDERLA - Fischio d'inizio alle ore 16:30 allo stadio Allianz Arena di Monaco, la gara tra Bayern e Napoli, amichevole internazionale, sarà trasmessa su SKY Sport (al canale 251), in pay per view, al prezzo di 9,99 euro. Allo stadio saranno presenti 10.000 spettatori, la metà di quelli che le regole anti-Covid hanno imposto, per scelta del club padrone di casa che ha inteso garantire un miglior distanziamento sociale.
CONVOCATI AZZURRI - Ancora tantissime assenze di lussi in casa Napoli, dopo il campionato europeo vinto dalla nostra nazionale. Questi gli uomini a disposizione di mister Spalletti: Boffelli, Contini, Idasiak, Costa, Koulibaly, Malcuit, Manolas, Mario Rui, Rrahmani, Zanoli, Zedadka, Elmas, Gaetano, Lobotka, Machach, Zielinski, Osimhen, Ounas, Politano, Tutino. Ci sono comunque moltissime assenze anche in casa dei tedeschi.
PRECEDENTI - Sono 4 i precedenti tra Napoli e Bayern Monaco, 2 in Coppa UEFA nel 1989 e 2 in Champions League nel 2011. Il bilancio vede 1 vittoria (in casa), 2 pareggi (uno in casa ed uno in trasferta) ed 1 sconfitta (in trasferta) ed un totale di 7 gol fatti e 6 subiti. In Coppa UEFA fu il Napoli a qualificarsi per andare poi a vincere il trofeo nella doppia finale contro lo Stoccarda, mentre nel più recente doppio scontro in Champions ad avere la meglio furono i bavaresi. Questa la sequenza storica degli incontri:
- Coppa UEFA, 05/04/1989, Napoli-Bayern: 2-0 (Careca, Carnevale)
- Coppa UEFA, 19/04/1989, Bayern-Napoli: 2-2 (Careca, Flick, Careca, Reuter)
- Champions League, 17/10/2011, Napoli-Bayern: 1-1 (Kroos, Badstuber aut.)
- Champions League, 02/11/2011, Bayern-Napoli: 3-2 (Gomez, Gomez, Gomez, Fernandez, Fernandez)