Un match tra due squadre forti, che offrono bel gioco, gol e spettacolo: questo ed altro è Atalanta-Napoli, gara che andrà in scena questa sera al Gewiss Stadium di Bergamo, valida per la 29° giornata di Serie A 2019-2020.
DOVE VEDERLA IN TV - Il match sarà trasmesso in esclusiva su DAZN, ma non sarà la sola gara del Napoli ad essere trasmessa da questa emittente in meno di un mese: lo saranno anche le trasferte con Bologna e Parma.
COME ARRIVANO ATALATNA E NAPOLI - Il Napoli ha perso moltissimi punti nella prima parte di stagione, mentre la Dea è un rullo compressore, una macchina da gol (80 fatti, 39 subiti, differenza reti +41) ed è a +12 sul Napoli. Gli azzurri sono reduci da due vittorie di fila in campionato (5 contando anche le 3 pre-Covid) e dalla vittoria della Coppa Italia; sono meno prolifici dei nerazzurri in termini realizzativi (46 gol fatti, 37 subiti, differenza reti +9), ma stanno dimostrando grossa solidità difensiva. Nonostante il pronostico di questa sera sia leggermente a favore dei padroni di casa, l'esito non è ancora scritto: gli azzurri potrebbero portarsi a -9, risalire la china e compiere l'impresa della qualificazione in Champions League.
ARBITRO - A dirigere l'incontro sarà l'arbitro Doveri della sezione AIA di Roma, che ha diretto l'ultima volta gli azzurri in finale di Coppa Italia contro la Juventus lo scorso 17 giugno. Ad assistere il fischietto romano saranno i signori Vivenzi e Ranghetti sulle corsie, quarto uomo Fabbri, al VAR Orsato, assistito da Peretti.
PRECEDENTI - Atalanta e Napoli si sono incontrati 96 volte in Serie A, 48 delle quali in casa della Dea. Questo il bilancio dei precedenti esterni: 20 vittorie dell'Atalanta, 18 i pareggi, 10 le vittorie del Napoli. L'ultima vittoria del Napoli a Bergamo è datata 3 dicembre 2018 (1-2), l'ultimo pareggio (1-1) risale al 29 ottobre 2014, mentre l'ultima vittoria dell'Atalanta è del 2 ottobre 2016 (1-0).