Logo AreaNapoli.it

Sorteggio qualificazioni Mondiale 2026, "inaccettabile" errore di UEFA e FIFA

Immediato l'invio di una lettera indirizzata ai Segretari generali della FIFA, Matthias Grafstrom, e della UEFA, Theodore Theodoridis.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

16/12/2024 19:20 - Coppe
Sorteggio qualificazioni Mondiale 2026, inaccettabile errore di UEFA e FIFA

Il mondiale di calcio del 2026 in Nord America si avvicina ed è arrivato il tempo di pensare alle qualificazioni. Lo scorso venerdì a Zurigo si è tenuto il sorteggio per i gironi europei, ma un evidente e clamoroso errore non è passato inosservato. Ed infatti la Uefa si è subito scusata.


PUBBLICITÀ

L'errore, che la Uefa ha definito "inaccettabile" e per il quale ha espresso "sincero rammarico", coinvolge l'Ucraina, inserita nel girone D con Islanda, Azerbaigian e la vincente del quarti di finale di Nations League tra Croazia e Francia. L’indignazione è esplosa quando, nel corso della trasmissione ufficiale dell’evento, è stata mostrata una mappa infografica che indicava i paesi con restrizioni sui confini per motivi politici, come Ucraina e Bielorussia o Kosovo e Serbia. Tuttavia, sulla mappa il territorio ucraino risultava privo della Crimea, che appariva separata dal resto del paese.


PUBBLICITÀ

La penisola di Crimea, annessa dalla Russia nel 2014 ma internazionalmente riconosciuta come parte dell’Ucraina, è al centro di una lunga disputa territoriale. Per l’Ucraina, la Crimea è una regione autonoma sotto la propria sovranità, nonostante l’occupazione russa e l’installazione di basi militari sul territorio. Nella lettera indirizzata ai Segretari generali della FIFA, Matthias Grafstrom, e della UEFA, Theodore Theodoridis, la Federcalcio ucraina ha espresso una ferma condanna dell’accaduto. E sono arrivate le scuse ufficiali.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Roma Roma27
Logo Milan Milan25
Logo Napoli Napoli25
Logo Bologna Bologna24
Logo Inter Inter24
Logo Como Como21
Logo Juventus Juventus20
Logo Lazio Lazio18
Logo Sassuolo Sassuolo17
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari11
Logo Parma Parma11
Logo Pisa Pisa10
Logo Lecce Lecce10
Logo Genoa Genoa8
Logo Fiorentina Fiorentina6
Logo Verona Verona6
Prossima partita del Napoli
RomaRoma
NapoliNapoli
Roma-Napoli, i precedenti
Serie A, domenica 30 novembre, ore 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette