Logo AreaNapoli.it

Inter-Barcellona, i rigori di Marciniak, il VAR e Napoli-Milan: sui social è bagarre

La verità è che il tifoso è "tifoso ovunque": anche quelli del Real Madrid, abituati a vincere, si lamentano quando perdono.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

07/05/2025 15:36 - Coppe
Inter-Barcellona, i rigori di Marciniak, il VAR e Napoli-Milan: sui social è bagarre

A Napoli, sponda "intellettuali" e "radicalchic", c'è la tafazziana tendenza all'autolesionismo, ovvero considerare i tifosi partenopei "i migliori di tutti" o "i peggiori in assoluto" a seconda dei casi. Se c'è da esultare per qualcosa di importante, ad esempio, i supporters azzurri "insegnano al mondo intero come si festeggia", se invece è un momento difficile "i tifosi del Napoli sono i peggiori perché rosicano, criticano, piangono e gridano al complotto".


PUBBLICITÀ

La verità è che il tifoso è "tifoso ovunque" (la differenza la fa la lucidità), anche quelli del Real Madrid, abituati a vincere, si lamentano quando perdono. C'è però un momento in cui, al di là del tifo, si perde la ragione. Ieri abbiamo evidenziato un episodio di Inter-Barcellona, ovvero il sacrosanto calcio di rigore (ripetiamo: sacrosanto) dato ai nerazzurri per fallo netto su Lautaro, e abbiamo ricordato che lo stesso arbitro, Marciniak, non diede un rigore identico al Napoli in occasione dei quarti di Champions al Maradona, gara di ritorno contro il Milan.


PUBBLICITÀ

In entrambi i casi Marciniak non ha dato rigore solo che poi ieri è stato giustamente richiamato al monitor dal VAR e giustamente ha dato - ripetiamo ancora una volta - il sacrosanto rigore all'Inter. Per concludere, ci siamo semplicemente chiesti: come mai nella gara di ieri il VAR ha fatto egregiamente - come sempre dovrebbe - la sua parte e in Napoli-Milan, visto che la situazione è identica, non funzionò? E' accaduto appena due anni fa e il direttore di gara è lo stesso: è questione di chi sta al VAR o altro?

Detto questo, sapete cosa accadendo sui social in relazione a questa semplice domanda? E' scoppiata la bagarre: tanti tifosi interisti ritengono che è un modo per rosicare. La domanda è: cosa c'entra il rosicare? Cosa c'entra l'Inter? Perché l'Inter e gli interisti dovrebbero sentirsi tirati in ballo in questa semplice annotazione sacrosanta come è sacrosanto il rigore dato all'Inter? Fosse accaduto il Real Madrid-Arsenal, avremmo evidenziato la stessa cosa. Le squadre non c'entrano, il tifo non c'entra. Il punto è capire perché per episodi uguali spesso c'è difformità. 


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette