Logo AreaNapoli.it

Tifosi napoletani discriminati, le restrizioni alimentano sospetti: Musto scrive a Piantedosi

Nella missiva si chiede al Ministro dell'Interno di chiarire i criteri adottati per le limitazioni alle trasferte dei tifosi partenopei.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

23/10/2025 15:36 - Campionato
Tifosi napoletani discriminati, le restrizioni alimentano sospetti: Musto scrive a Piantedosi

Una lettera scritta dal consigliere comunale di Napoli, Luigi Musto, presidente della commissione Politiche Giovanili e del Lavoro, è stata inviata al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, in merito alle frequenti restrizioni imposte ai tifosi del Napoli, in occasione delle trasferte della squadra azzurra.


PUBBLICITÀ

“In numerose occasioni i residenti campani si sono visti negare l’accesso agli stadi ospitanti, anche in assenza di provvedimenti analoghi verso altre tifoserie", scrive Musto. Una disparità di trattamento che alimenta sospetti e un diffuso senso di "discriminazione istituzionale, che non può essere ignorato. Un’espressione di passione popolare e collettiva che lo Stato dovrebbe tutelare, non reprimere”.


PUBBLICITÀ

Al ministro Piantedosi si chiede pertanto di chiarire i criteri adottati per le limitazioni alle trasferte dei tifosi napoletani, garantire un trattamento equo e proporzionato rispetto ad altre tifoserie, porre fine a divieti generalizzati che penalizzano cittadini e appassionati di sport, colpendo ingiustamente un’intera comunità. Dopo quanto accaduto anche ad Eindhoven, con i 230 tifosi napoletani fermati ed espulsi senza aver commesso nulla, serve maggiore chiarezza e tutela.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter58
Logo Milan Milan50
Logo Napoli Napoli49
Logo Juventus Juventus46
Logo Roma Roma46
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta39
Logo Lazio Lazio33
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino27
Logo Parma Parma26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Lecce Lecce21
Logo Fiorentina Fiorentina18
Logo Pisa Pisa15
Logo Verona Verona15
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
RomaRoma
Napoli-Roma, i precedenti
Serie A, domenica 15 febbraio alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette