Logo AreaNapoli.it

Scudetto, cambiano le percentuali di Opta. Il Napoli si avvicina all'Inter

Abbiamo analizzato le percentuali di Opta per quanto riguarda la corsa Scudetto alla luce del passo falso dell'Inter contro la Fiorentina.


Alessandro D'AriaAlessandro D'AriaMatch Analyst

07/02/2025 14:05 - Campionato
Scudetto, cambiano le percentuali di Opta. Il Napoli si avvicina all'Inter

Dopo la sonora sconfitta dell’Inter a Firenze, nel recupero della quattordicesima giornata di Campionato di Serie A, con il Napoli Campione d’Inverno postumo e rimasto in testa alla classifica, l’algoritmo predittivo di OPTA, che fino a ieri indicava l'Inter come principale favorita per la conquista dello scudetto, con una probabilità del 64,84% di riconfermarsi campione d'Italia e il Napoli col 32,26%, ha leggermente corretto la stima.


PUBBLICITÀ

Il modello dà ancora favorita per la vittoria finale la squadra di Simone Inzaghi, ma la percentuale di probabilità che ciò avvenga è scesa al 53,48%. Contestualmente quella dei partenopei si è alzata al 42,33%, come mostra la grafica. Gli azzurri di Antonio Conte hanno recuperato quindi terreno nei confronti dell'Inter per quanto riguarda le percentuali, sarà un testa a testa per quanto riguarda lo Scudetto, le altre squadre sono ormai tagliate fuori.


PUBBLICITÀ

 

Questo vantaggio stimato, che dopo il recupero risulta assottigliato, è dovuto al dato elaborato dall’algoritmo in base al quale l’Inter finirà con un valore di xPoints – la prima colonna del grafico – ossia di punti attesi in classifica pari a 84,16, mentre il Napoli è previsto ad un punteggio stimato finale pari a 83,25 punti. Tutto ancora da giocare. C'è la sensazione che lo scontro diretto di inizio marzo possa essere decisivo in tal senso.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Alessandro D'AriaAlessandro D'Aria
Match Analyst e Football Data Analyst certificato ed abilitato alla professione. A fine anni '90 ha seguito da vicino prima la Primavera e la prima squadra del Napoli. Si occupa per AreaNapoli.it, tra l'altro, dell'analisi dell'avversario.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
Ultimissime notizie
Logo Juventus Juventus6
Logo Napoli Napoli6
Logo Cremonese Cremonese6
Logo Roma Roma6
Logo Udinese Udinese4
Logo Inter Inter3
Logo Lazio Lazio3
Logo Como Como3
Logo Milan Milan3
Logo Bologna Bologna3
Logo Atalanta Atalanta2
Logo Fiorentina Fiorentina2
Logo Cagliari Cagliari1
Logo Genoa Genoa1
Logo Pisa Pisa1
Logo Lecce Lecce1
Logo Parma Parma1
Logo Verona Verona1
Logo Torino Torino1
Logo Sassuolo Sassuolo0
Prossima partita del Napoli
FiorentinaFiorentina
NapoliNapoli
Fiorentina-Napoli, i precedenti
Serie A, sabato 13 settembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette