Logo AreaNapoli.it

Napoli-Juventus, due episodi dubbi: la "sentenza" dell'ex arbitro De Marco

Andea De Marco, ex arbitro e oggi analista, ha ricostruito due episodi dubbi in Napoli-Juventus per DAZN nel corso della trasmissione "Open VAR".


Lorenzo VallettaLorenzo VallettaGiornalista

09/12/2025 15:57 - Campionato
Napoli-Juventus, due episodi dubbi: la sentenza dell'ex arbitro De Marco

Dopo un Napoli-Juventus che aveva lasciato dietro di sé un'inevitabile scia di discussioni arbitrali, come ormai accade puntualmente nei grandi appuntamenti di Serie A, era inevitabile attendere il responso dell'AIA e l'analisi tecnica di "Open VAR", il format di DAZN che prova a portare un po' di trasparenza nel calcio italiano.


PUBBLICITÀ

Stavolta al microfono c'era Andrea De Marco, ex arbitro e oggi analista, chiamato a sciogliere i dubbi su due episodi centrali del match del Maradona: il contrasto Kalulu-Olivera e il gol di Kenan Yildiz. Il giudizio, sorprendentemente netto, va in un'unica direzione: La Penna ha arbitrato bene. Il primo episodio ha fatto discutere soprattutto sui social, dove le immagini vengono spesso strappate dal contesto e ingrandite fino a diventare ingiudicabili.


PUBBLICITÀ

De Marco, invece, ricostruisce l'azione con precisione: "Il contatto tra Kalulu ed Olivera? La Penna era piazzato benissimo, interviene immediatamente mostrando il giallo. Il piede di Kalulu è basso, l’intervento è da ammonizione e non da rosso perché non è un fallo violento. La visuale dell’arbitro è perfetta, è piazzato bene. Decisione corretta".

Il secondo caso riguarda l'azione che porta al gol della Juventus. Anche in questo caso, De Marco è categorico: "Gol di Yildiz? C’è un intervento di Locatelli sul pallone, La Penna è piazzato benissimo e lascia proseguire il gioco. La Juve poi segnerà la rete. Corretta la decisione, Locatelli interviene sul pallone, giusto non fermare il gioco. La Penna è messo nella posizione ottimale per giudicare, indica con il dito che Locatelli prende il pallone".


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Lorenzo VallettaLorenzo Valletta
Classe 1997, è il rampollo più giovane della famiglia di AreaNapoli.it. Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Campania, ha giocato a calcio a livello agonistico ed è tifosissimo del Napoli.
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter55
Logo Milan Milan50
Logo Napoli Napoli46
Logo Juventus Juventus45
Logo Roma Roma43
Logo Como Como41
Logo Atalanta Atalanta36
Logo Lazio Lazio32
Logo Udinese Udinese32
Logo Bologna Bologna30
Logo Sassuolo Sassuolo29
Logo Cagliari Cagliari28
Logo Torino Torino26
Logo Genoa Genoa23
Logo Cremonese Cremonese23
Logo Parma Parma23
Logo Lecce Lecce18
Logo Fiorentina Fiorentina17
Logo Pisa Pisa14
Logo Verona Verona14
Prossima partita del Napoli
GenoaGenoa
NapoliNapoli
Genoa-Napoli, i precedenti
Serie A, sabato 7 febbraio alle 18:00
PUBBLICITÀ
Notizie più lette