Logo AreaNapoli.it

Mondiale per Club 2025, chi verrà ripescato al posto del Leon? Ipotesi a sorpresa

Ci sarà il ricorso del club messicano, escluso per una violazione della norma relativa alla multiproprietà, ma intanto la Fifa riflette sul da farsi.


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

31/03/2025 17:38 - Campionato
Mondiale per Club 2025, chi verrà ripescato al posto del Leon? Ipotesi a sorpresa

Tra qualche mese prenderà il via la 21esima edizione del Mondiale per Club 2025, al via negli Stati Uniti dal prossimo 14 giugno con la sfida inaugurale tra l'Al-Ahly e l'Inter Miami di Lionel Messi. Ovviamente sarà la prima volta per il nuovo format che vedrà coinvolte squadre come Real Madrid e Psg, Bayern Monaco e le due italiane Inter e Juventus.


PUBBLICITÀ

Al momento ci sono 31 squadre ai nastri di partenza ma una, il Leon, è stata esclusa per la violazione di una norma relativa alla multiproprietà che ha visto coinvolto anche il Pachuca (solo deferito). Chi prenderà il posto dei messicani? Nel caso in cui l'esclusione dei 'Verdiblancos' dovesse essere confermata, anche dopo il ricorso presentato (verrà esaminato il prossimo 23 aprile), la Fifa organizzerà uno spareggio che determinerà la 32esima e ultima squadra qualificata al torneo.


PUBBLICITÀ

Un portavoce dell'ente che governa il calcio mondiale - spiega il Corriere dello Sport - ha spiegato infatti che prende sempre più forma l'idea a sorpresa di un playoff. Lo giocherà senza dubbio un club nordamericano: crescono in questo senso le quotazioni del Los Angeles FC, squadra nella quale militano l'ex Milan Olivier Giroud e l'ex portiere del Tottenham Hugo Lloris. I californiani si giocherebbero l'accesso al torneo contro il Club America, squadra messicana che prenderebbe il posto del Leon. Ma perché proprio Los Angeles FC e Club America? La risposta è semplice: la formazione dell'MLS e i messicani sono le finaliste perdenti della Concacaf Champions Cup 2023 e 2024. In caso di playoff, la vincitrice finirà nel girone D del Mondiale per Club con i brasiliani del Flamengo, gli inglesi del Chelsea e i tunisini dell'Esperance Tunisi.


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette