Logo AreaNapoli.it

L'inaccettabile pensiero sul Napoli e la "testa chinata" all'Inter

E' sufficiente evitare previsioni e farsi prendere dall'ansia. Fino a ieri Conte era un mago in queste situazioni: ha davvero perso i suoi poteri?


Luca CirilloLuca CirilloGiornalista

13/05/2025 21:39 - Campionato
L'inaccettabile pensiero sul Napoli e la testa chinata all'Inter

C'è un atteggiamento intollerabile comune a diversi opinionisti, ma anche a tanti (finti?) tifosi del Napoli che sui social, dopo il pareggio al Maradona tra i partenopei ed il Genoa, danno per scontato che la squadra di Conte abbia già perso lo scudetto perché - dicono - "a Parma non vincerà mai".


PUBBLICITÀ

Una sicumera fastidiosa, tafazziana per quel che riguarda coloro che sostengono di tenere ai colori azzurri (mentono a loro stessi, evidentemente). Inoltre, allo stesso tempo, ritengono che l'Inter passeggerà contro la Lazio così come ha passeggiato a Torino pur con le seconde linee in campo. Secondo quale logica la capolista di Serie A, ovvero il Napoli, dovrebbe temere una squadra che non è ancora salva, mentre i nerazzurri avranno vita facile contro una squadra che è ancora in corsa per un posto in Champions League? 


PUBBLICITÀ

E' la classica "testa chinata" con un fare da subalterni: un modus vivendi assurdo ed autolesionista. Pensieri come "non ce lo meritiamo, sono più bravi loro", oppure "non ce lo fanno vincere, è inutile illudersi" o ancora, al contrario, "abbiamo già vinto, siamo i più forti" sono assolutamente da evitare, da cancellare, spazzare via. Eppure c'è una strada percorribile a portata di mano: la serenità di giudizio nell'osservare i fatti (ovvero Napoli ancora primo) e nel non fasciarsi la testa prima del tempo. E nemmeno esaltarsi più di tanto. E' sufficiente evitare previsioni e farsi prendere dall'ansia. Fino a ieri Conte era un mago in queste situazioni: ha davvero perso i suoi poteri per un pareggio grazie al quale la squadra è ancora in testa?


PUBBLICITÀ

Condividi questo contenuto

Luca CirilloLuca Cirillo
Giornalista dal 2010, ha lavorato per Il Roma. Da vicedirettore ed inviato di giornali online, ha seguito il Napoli in giro per l'Europa. È autore e conduttore di programmi su Radio Amore e collabora con alcune riviste.

ANNUNCI SPONSORIZZATI
Guarda suGuarda su YouTube
ANNUNCI SPONSORIZZATI
Ultimissime notizie
Logo Inter Inter24
Logo Roma Roma24
Logo Milan Milan22
Logo Napoli Napoli22
Logo Bologna Bologna21
Logo Juventus Juventus19
Logo Como Como18
Logo Sassuolo Sassuolo16
Logo Lazio Lazio15
Logo Udinese Udinese15
Logo Cremonese Cremonese14
Logo Torino Torino14
Logo Atalanta Atalanta13
Logo Cagliari Cagliari10
Logo Lecce Lecce10
Logo Pisa Pisa9
Logo Parma Parma8
Logo Genoa Genoa7
Logo Verona Verona6
Logo Fiorentina Fiorentina5
Prossima partita del Napoli
NapoliNapoli
AtalantaAtalanta
Napoli-Atalanta, i precedenti
Serie A, sabato 22 novembre alle 20:45
PUBBLICITÀ
Notizie più lette